Sondaggi, il centrodestra cresce ma non basta

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-01-24

Le ultime rilevazioni danno ancora favorita la squadra di Berlusconi, Salvini e Meloni. Che però ancora non arriva a conquistare la maggioranza in una delle due Camere

article-post

Anche le ultime rilevazioni dei sondaggi per le elezioni politiche 2018 danno una situazione di sostanziale stabilità, dove il consenso tra centrosinistra e centrodestra è sostanzialmente stabile mentre è in lievissima crescita quello del MoVimento 5 Stelle; a sei settimane dal voto il distacco tra il centrodestra e gli altri appare incolmabile e potrebbe essere anche destinato ad allargarsi. Il sondaggio EMG Acqua pubblicato oggi dal Giornale dà in crescita i grillini dello 0,2% mentre il centrodestra è a +0.1% e il centrosinistra a +0,2%.

sondaggio 1
Il sondaggio di EMG Acqua pubblicato da Il Giornale

Anche la rilevazione dell’Istituto Noto per Cartabianca dà numeri molto simili, a parte una lieve crescita del MoVimento 5 Stelle che rimane comunque nove punti percentuali sotto il centrodestra ma in questo sondaggio è sopra il centrosinistra unito. Stabile anche Liberi e Uguali:
sondaggio 2
Il sondaggio di Cartabianca

Da segnalare anche i risultati delle due coalizioni, che vedono ancora, nel caso del centrodestra, Forza Italia come primo partito e la Lega come secondo: molto staccata è Fratelli d’Italia. La competizione interna al centrodestra è importante perché chi vincerà tra i due potrà decidere il nome del presidente del Consiglio (e Salvini oggi ha aggiunto: anche quello del ministro dell’Economia).

Nel centrosinistra l’apporto di Bonino e Lorenzin si attesta sotto il 3% che sarebbe stato la soglia del proporzionale e quindi l’alleanza con il Partito Democratico si conferma vantaggiosa soprattutto per i piccoli; i Verdi e i Socialisti sono ancora più in basso.

Rispetto al 2013, quando la grande cavalcata di Grillo toccò tutte le città italiane e le finanziarie di Monti collegate con gli scandali dei consigli regionali portarono acqua al mulino dei grillini, questa volta il MoVimento 5 Stelle non sembra riuscire a prendere il via con i ritmi necessari a ottenere il risultato che hanno fissato. Il centrosinistra non ha speranze. Il centrodestra invece è ancora lontano dalla maggioranza in una delle due Camere, cosa che certificherebbe la sua vittoria. Ma ci sono ancora sei settimane per riuscire a guadagnare altri voti.

Leggi sull’argomento: Perché il M5S non avrà l’incarico dopo il voto

Potrebbe interessarti anche