Sondaggi Demos & PI, Lega ancora in calo

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-06-19

Cala ancora la Lega di Salvini ma cresce il consenso per Zaia. De Luca quarto tra i leader

article-post

La Lega è ancora in calo nei sondaggi Demos & Pi illustrati oggi da Ilvo Diamanti su Repubblica, anche se resta ancora il primo partito, in Italia. Tuttavia, prosegue nel declino che dura da tempo. Infatti, perde circa 1 punto e mezzo, negli ultimi due mesi. Ma quasi 10 rispetto alle precedenti Europee di un anno fa.

Anche il PD cala, per quanto di poco. E si ferma poco sopra il 21%. Dietro, il M5s frena la discesa e si attesta al 16,8%. Tuttavia, appare dimezzato se si considerano le elezioni politiche del 2018 – e, quindi, il suo peso in Parlamento. Tuttavia, negli ultimi mesi sembra aver man-tenuto la sua base elettorale. E, comunque, resta davanti ai Fd’I di Giorgia Meloni. Il partito in maggiore crescita, in questa fase. Infatti, supera il 14%. Oltre il doppio rispetto al risultato ottenuto alle Europee. A Centro-Destra, Forza Italia si risolleva un poco. E supera il 7%. Non succedeva da quasi un anno. Più indietro, LeU e La Sinistra, insieme, raggiungono 3,7%. Restano, comunque avanti rispetto a +Europa (2,8) e a Italia Viva, il Partito di Renzi, fermo al 2,5%. Mentre Azione, il soggetto politico promosso da Carlo Calenda, non va oltre il 2,2%.

sondaggio demos pi
Il sondaggio di Demos & PI (La Repubblica, 19 giugno 2020)

Il gradimento dei leader vede Giuseppe Conte come leader indiscusso ma subito dopo c’è Luca Zaia.

Apprezzato, tutt’ora, da 6 italiani su 10. È il primo aspetto che emerge dal sondaggio condotto negli ultimi giorni da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica. Fino allo scorso febbraio, infatti, la fiducia espressa nei suoi confronti coinvolgeva una componente ampia degli elettori. Tuttavia, minoritaria. Fra il 40 e il 44%. E più limitata rispetto alla precedente esperienza di governo. Quando Conte era a capo di una maggioranza diversa. Giallo-Blu. Fondata sull’asse fra il M5s e la Lega di Salvini. Negli ultimi mesi, però, il vento è cambiato. E spinge l’imbarcazione che issa bandiere Giallo-Rosse.

sondaggio demos pi 1

O meglio, Giallo-Rosa. Simboli dell’intesa fra M5s e PD. Questo cambio di velocità, però, non sembra dettato da ragioni “politiche” ma, appunto, dall’irruzione del Covid. Il Virus, infatti, ha rafforzato il legame fra i cittadini. Li ha spinti a stringersi intorno alle istituzioni. Al governo nazionale. Al Premier. Ma anche ai governi e ai Presidenti di alcune Regioni. Il grado di fiducia verso il governo, tra febbraio e marzo, è salito oltre il 70%. Il più elevato negli ultimi 5 anni. E fra i più elevati del decennio trascorso.

Leggi anche: Regione Lombardia: altri sette milioni all’ospedale Fiera di Milano

Potrebbe interessarti anche