Shabnam Dawran: la telegiornalista afghana che non può più lavorare | VIDEO

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2021-08-20

Il caso emblematico di Shabnam Dawran è una delle tante conferme che quella dei “talebani buoni” è solo una favola

article-post

Pochi giorni fa parlavamo delle “promesse dei talebani” e di come tutte le rassicurazioni sul fatto che le donne avrebbero potuto continuare a lavorare, studiare e avere dei diritti fosse più una strategia comunicativa che una vera e propria svolta politica. Ora il caso emblematico di Shabnam Dawran è una delle tante conferme che quella dei “talebani buoni” è solo una favola.

Shabnam Dawran: la telegiornalista afghana che non può più lavorare | VIDEO

Shabnam Dawran, nota giornalista e presentatrice, è stata respinta pochi giorni fa quando si è presentata al lavoro. “Il regime è cambiato. Lei non ha il permesso di rimanere qui. Vada a casa”, le è stato detto all’ingresso della sede della radio televisione nazionale afghana. Lo ha raccontato la stessa giornalista in un video diffuso sul web. Dawran si era presentata con il suo badge d’ingresso, il capo coperto da un velo e un lungo abito. Eppure l’emittente Tolo News, in cui anche Shabnam Dawran aveva precedentemente lavorato, non solo aveva rivendicato il fatto che le giornaliste avrebbero continuato a portare avanti la loro attività, ma addirittura un esponente talebano si era fatto intervistare da una di loro:

Il filmato mostra l’intervista – andata in onda appena poco tempo fa su Tolo News – al portavoce dei talebani Mawlawi Abdulhaq Hemad. A condurre l’edizione del telegiornale è stata la giornalista Beheshta Arghand che aveva posto molte domande all’ospite in studio. Ora la svolta integralista che riguarda Shabnam Dawran e che conferma, purtroppo, quello che tante voci annunciavano. Una volta spenti i riflettori le donne saranno costrette a chiudersi in casa.

Potrebbe interessarti anche