Fatti

«Se Salvini fosse venuto più spesso al Parlamento Europeo si sarebbe accorto che…»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-10-14

La risposta del presidente Sassoli al leader della Lega sui soldi alla Turchia

article-post

“Il senatore Matteo Salvini, se fosse venuto un po’ più spesso al Parlamento Europeo, si sarebbe accorto che non c’èun finanziamento al governo di Recep Erdogan”. È la risposta del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, al leader della Lega, Matteo Salvini, che ieri al programma ‘Mezz’ora in più” aveva dichiarato: “A Bruxelles si discute di un finanziamento di 7 miliardi di euro sempre nell’ottica di adesione all’Unione. Regalare soldi alla Turchia e’ una follia, chiediamo che vengano fermati i finanziamenti”.

«Se Salvini fosse venuto più spesso al Parlamento Europeo si sarebbe accorto che…»

Sassoli ha replicato oggi a margine di un convegno alla Casa di Carità di Milano. “Matteo Salvini avrebbe fatto bene a venire un po’ più spesso ai lavori del Parlamento, quando era parlamentare Ue – ha proseguito – perché avrebbe saputo che, dei due miliardi dati dal bilancio dell’Unione Europea, solo per una piccola percentuale, del 5-10% vengono dati al ministero della Giustizia turca, per progetti di amministrazione della giustizia”.

salvini erdogan putin siria turchia - 1

“Chiedo che il governo e l’Unione europea interrompano per sempre l’ipotesi di un ingresso della Turchia in Europa. Un’Italia e un’Europa con la schiena dritta farebbero questo, ma nessuno lo ha ancora fatto e detto”, ha detto intanto Salvini questa mattina a Spoleto mentre visitava il carcere di massima sicurezza rispondendo a una domanda dei giornalisti. Il leader della Lega ha poi sottolineato che “l’attacco della Turchia in Siria sta facendo scappare decine e decine di terroristi islamici. Non capisco perché l’Italia e l’Europa stiano dormendo – ha affermato – se scappano dalle carceri siriane e’ chiaro che rischiano di arrivarci in casa”.

Leggi anche: Alenia, Leonardo e Beretta, le aziende italiane che vendono armi alla Turchia

Potrebbe interessarti anche