Opinioni

Salvo Mandarà è morto

Stamattina è morto all’ospedale di Ragusa Salvo Mandarà. L’uomo, malato da tempo di leucemia, aveva lavorato alla StMicroelectronics ma era famoso per le sue stravaganti lotte ed era stato uno dei tecnici video del MoVimento 5 Stelle durante la campagna elettorale per le politiche (lo Tsunami Tour), allontanandosi successivamente dal M5S. Mandarà aveva una trasmissione, chiamata Salvo 5.0, in cui raccontava presunti  crimini contro l’umanità e il Popolo del Web. In passato Mandarà ha denunciato la truffa del Signoraggio bancario e ha dato spazio alle deliranti teorie di chi beve la propria urina per guarire da tutte le malattie. Era anche un alfiere delle teorie complottistiche sugli attentati terroristici inventati.

Tra chi dedica oggi un pensiero a Mandarà c’è il deputato del MoVimento 5 Stelle Manlio Di Stefano su Twitter: “Se n’è andato un lottatore, uno di quelli che portano avanti ciò in cui credono a qualunque costo, che puoi ammirare o denigrare ma non ignorare. Una persona che ha dedicato tanto al #M5S quando era un fenomeno “minore” restando indipendente. Che la terra ti sia lieve @SalvoMandara”. Anche Beppe Grillo ha voluto ricordarlo con un post sul suo blog:
salvo mandarà beppe grillo

Se ne è andato Salvo Mandarà. Lottava da tempo contro la leucemia.
Salvo viaggiò con noi in camper nel 2013 durante tutto lo Tsunami Tour facendo le dirette da tutti i palchi d’Italia con un semplice smartphone. Le dirette che fece in quei 40 giorni furono seguite da milioni di persone. Gli dicevo sempre che quando si metteva il cappuccio per ripararsi dal freddo somigliava a Igor, lo straordinario personaggio di Frankenstein Junior. Lui rideva come un matto e diceva “Lupo ululà e castello ululì.” Che tempi, che ricordi!
Salvo poi giustamente seguì la sua strada, ma l’affetto che ci legava è sempre rimasto intatto.
Ciao Salvo e grazie di tutto.
Con affetto,
Beppe

In uno scrittodel 2012 Mandarà raccontava la storia della sua malattia e di aver fatto, dopo aver sperimentato altri rimedi, cicli di chemioterapia per guarire.
salvo mandarà cancro chemioterapia - 4
Molti gli episodi divertenti che hanno costellato la sua vita di cittadino della rete, come quando rimase vittima del tentativo di scam da parte di una camwhore. Gli ultimi suoi tweet risalgono al 22 novembre scorso.


Il 4 novembre scorso Mandarà sulla pagina di Salvo 5.0 raccontava di sentirsi meglio: “Sappiate anche che la mia gola ha smesso di bruciare e la mia voce è al 90% tornata come quella che ricordate dai video fino a 3 mesi fa. Il mio soggiorno nelle Marche con Giuseppe, Gemma e la stupenda nonna “Ninni” e tutti gli altri soggiornanti è stato meraviglioso e domani finirà. Lunedì deciderò se proseguire con un altro periodo di recupero a casa per poi passare ad una graduale ripresa delle attività su Salvo5puntozero”. Tantissimi i tweet che oggi lo salutano e lo ricordano.