Politica

E Salvini rifiutò le slide preparate da Casalino

Rocco prova a consegnare al Capitano una slide con la scritta “reddito e quota 100”. Il leader della Lega lo rifiuta

salvini casalino slide

Durante la conferenza stampa sul reddito di cittadinanza c’è stato un divertente siparietto tra Rocco Casalino e il ministro Matteo Salvini, còlto dal senatore di Forza Italia Francesco Giro e raccontato oggi da Carmelo Lopapa su Repubblica:

Il premier Conte e il vice Di Maio già ostentano davanti agli obiettivi e alle telecamere il cartello-spot con la scritta “reddito e quota cento”. Rocco Casalino resta di sasso quando prova a consegnarlo anche a Matteo Salvini e il leader della Lega, cravatta di un improbabile ciclamino, lo rifiuta. Lui ne sta mostrando un altro, c’è scritto solo “quota cento”. È quello il suo trofeo, l’altra roba non lo riguarda, non gli interessa, non lascia le sue impronte digitali.

Il senatore di Fi Giro posta la sequenza, inequivocabile. Sono passate da poco le 20, la giornata iniziata con il vertice di un’ora in prima mattinata tra i big del governo si è finalmente conclusa dodici ore dopo con il Consiglio dei ministri che in effetti vara il “decretone”. Quello delle misure-manifesto della maggioranza gialloverde. Il ministro del Lavoro ha fatto fuoco e fiamme nella riunione mattutina nello studio di Conte al cospetto di Salvini, Tria, Giorgetti, Castelli.

casalino salvini slide
La sequenza del rifiuto delle slide pubblicata oggi da Repubblica

Il retroscena termina con una profezia di Salvini sul reddito di cittadinanza:

Il decreto lo pretende subito, monco, imperfetto, con coperture ballerine, «purché ora». Il ministro dell’Interno – racconterà chi era presente – lo guarda senza proferire parola. Spiegherà meglio ai suoi nel pomeriggio: «Lasciamoli andare avanti, Luigi l’ha preteso. Non ce la faranno mai a vararlo per aprile, i centri per l’impiego sono in ritardo, ma a quel punto la responsabilità del flop sarà loro».

In questo filmato, al minuto 47, si può ammirare il momento in cui Salvini rifiuta il cartello di Casalino e tiene solo quello con Quota 100:

Questo il frame del video:

salvini casalino slide

Leggi sull’argomento: Sorpresa! La doppia clausola di salvaguardia su reddito e quota 100