Opinioni

Salvini può indossare una maglietta della polizia?

Matteo Salvini ha avuto ieri la bella idea di presentarsi con una maglietta da poliziotto alla manifestazione dei sindacati di polizia prima e durante la sua partecipazione a Dalla vostra parte su Rete 4. Ma poteva Salvini indossare una divisa da poliziotto?
matteo salvini divisa poliziotto
Intanto c’è da segnalare che a quanto pare la maglietta è stata fornita a Salvini dal SAP, ma alcuni sindacati dei poliziotti non sono entusiasti della scelta:

Roma 15 ottobre 2015 manifestazione di alcuni sindacati della Polizia di stato.
Potrei scrivere un poema su quanto mi ha fatto schifo veder indossare la mia divisa su questo individuo che non bacerebbe il tricolore per tutto l’oro del mondo, ma si sa l’opportunismo regna sovrano ed essendo all’opposizione, tocca a lui questa volta di stare dalla parte delle forze dell’ordine.
Rispetto per tutti quello che lo votano, ma proprio non doveva e poteva indossarla quella maglietta/polo
che rappresenta lo STATO ITALIANO.
A parte questo possiamo dire con certezza che la manifestazione è stata meravigliosa , e che per fortuna i presenti erano tantissimi e forse è la volta buona che il governo di turno si sveglia ,perché ricordo che senza sicurezza lo STATO non esiste.
VIVA l’ITALIA UNITA.
Maurizio, un poliziotto nel cuore.

Il dispositivo dell’articolo 498 del Codice penale sembra piuttosto chiaro in materia:

Chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 497 ter, abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi (1) di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [348], ovvero indossa abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da centocinquantaquattro euro a novecentoventinove euro.
Alla stessa sanzione soggiace chi si arroga dignità o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualità inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente (2) .
Per le violazioni di cui al presente articolo si applica la sanzione amministrativa accessoria della pubblicazione del provvedimento che accerta le violazioni con le modalità stabilite dall’art. 36 e non è ammesso il pagamento in misura ridotta previsto dall’art. 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689

Ma più in generale bisogna segnalare che è vietato indossare divise complete di gradi, stellette e mostrine che possano generare confusione e far sembrare che ci si trovi davvero davanti a un poliziotto. Indossare semplicemente una maglietta senza gradi né stellette non è reato.