Politica

Salvini, c’è una notizia per te: il governo giallorosso non rappresenta la minoranza degli italiani

sondaggi governo conte 1

«I’ve got some bad news for you, sunshine», cantava non a caso proprio Roger Waters in In the flesh: e se Matteo Salvini ripete in coro con Giorgia Meloni che il governo è in minoranza in base ai sondaggi, ci sono invece sondaggi che lo smentiscono. Come quello di Demopolis ieri illustrato da Paolo Pagliaro a Otto e mezzo, il quale rivela che il governo Conte riceve la fiducia della maggioranza degli italiani (il 51%).

sondaggi governo conte 1

Un consenso che si riverbera in massima parte tra gli elettori del Partito Democratico e il MoVimento 5 Stelle, che lo apprezzano in ampia maggioranza.

sondaggi governo conte

E a dimostrazione del fatto che non c’è solo uno dei fondatori dei Pink Floyd a non apprezzarlo (non che Gilmour la pensi diversamente, eh?) c’è il consenso ai partiti, che vede sì la Lega ancora al primo posto…

sondaggi governo conte 2

Ma con una evidente caduta nelle preferenze degli italiani dopo la Crisi del Mojito che l’ha portato dagli altari del ministero alla polvere del Papeete:

sondaggi governo conte 3

Insomma, tutti i numeri delle rilevazioni demoscopiche di settembre – vi ricordate? si sosteneva che i sondaggi d’agosto non fossero buoni… – confermano quello che potremmo definire il trend del Papeete: da quando ha fatto cadere il governo la stella di Salvini si è offuscata.

Leggi anche: Gianluigi Paragone alla fine si astiene e non vota la sfiducia al governo Conte