Opinioni

Salvini, Ceccardi e il dramma delle piazze vuote in Toscana

Il Fatto Quotidiano racconta oggi della partenza flop del tour elettorale di Matteo Salvini e Susanna Ceccardi a causa delle piazze mezze vuote e segnala che in questi giorni gira una foto di Arezzo con poche decine di militanti. La foto è questa:

salvini ceccardi piazza arezzo vuote

E a quanto pare descrive una situazione non idilliaca per la campagna della candidata alla Regione Toscana, tanto che il Capitano avrebbe deciso di cambiare location per le vacanze: niente Papeete.

Il programma è già scritto: Salvini farà almeno due settimane a Forte dei Marmi ad agosto. Al posto del Papeete, la base della campagna elettorale sarà tra l’Alpemare, lo stabilimento dell’amico Andrea Bocelli, e le “capanne” del Twiga a Marina di Pietrasanta della coppia Briatore-Santanchè. Qui Salvini aveva già alloggiato nel 2015 e l’anno scorso l’ex pasionaria berlusconiana, oggi in Fratelli d’Italia, lo aveva provocato dalla consolle: “Altro che Papeete” dice va sui social con tanto di cuffie e vestito pitonato rivolgendosi al leader del Carroccio. Quest ’anno sarà accontentata.

Anche perché la presenza stessa di Salvini ha messo in difficoltà altri candidati, tra cui proprio quello di Arezzo:

Pochi giorni fa il leader del Carroccio è sbarcato ad Arezzo per sostenere il sindaco di centrodestra che cerca la rielezione Alessandro Ghinelli, indagato sul caso della partecipata del gas del Comune. “I pm di Arezzo lascino stare Ghinelli – ha azzardato Salvini – sono gli stessi che dormivano durante il crac di Banca Etruria”. Oltre alla nota ufficiale di replica della Procura, è intervenuto lo stesso Ghinelli per prendere le distanze dal leader della Lega: “Quella frase non l’avrei detta –ha detto il sindaco –mi fa solo male”. Ora Ceccardi prosegue il giro per la Toscana da sola ma ad agosto, quando la campagna entrerà nel vivo, Salvini prenderà dimora in Versilia. Con possibile danno alla candidata governatrice: “È una vera zavorra – conclude un alleato – senza di lui, nelle piazze c’è più gente. Ricordo a Salvini che a settembre ci sono altre sei regioni al voto…”.

Leggi anche: Cosa vuole nascondervi Salvini sull’«invasione» degli sbarchi