Salvini annuncia i tagli alla sanità

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-09-23

Mentre la ministra competente traballa, il vicepremier annuncia che anche in Sanità ci sono sprechi e vanno tagliati

article-post

Mentre il posto della ministra Giulia Grillo sembra sempre più traballante, Matteo Salvini rilascia un’intervista al Corriere della Sera in cui parla di tagli alla sanità.

Torniamo alle spese intelligenti. Nel centrodestra le contestano questo: il reddito di cittadinanza è una misura assistenziale.
«Il reddito di cittadinanza deve diventare un fattore di produttività. Fino ad oggi i centri per l’impiego sono stati centri per il disimpiego, contassi di successo pari a quello delle vecchie politiche per i rifugiati. Se il reddito, legato alla cittadinanza italiana, sarà un aiuto concreto alla professionalizzazione, ben venga. Un reddito per il reingresso nel mondo del lavoro fa parte del nostro programma di crescita».

Che differenza c’è tra pace fiscale e condono?
Oggi in spiaggia a Fregene in tanti mi hanno chiesto l’intervento sulle cartelle. La pace fiscale si rivolge a chi le dichiarazioni dei redditi le ha fatte, non a chi è sempre rimasto sommerso, e porta in cassa miliardi.

scuse salvini di maio pace fiscale condono - 4

Nella manovra di tagli proprio non si parlerà?
«Ma certo. Luigi Di Maio dice la “sanità non si tocca”, ma gli sprechi si devono toccare e i costi standard saranno importanti sotto questo punto di vista. Mi accusano di sprecare sulle pensioni, ma lei lo sa che noi paghiamo un miliardo all’anno di pensioni sociali sui ricongiungimenti famigliari? Persone che
arrivano senza aver mai pagato un euro di tasse e si prendono la pensione? E con il dl del ministro Bongiorno ci sono amplissimi margini di recupero di risorse e produttività anche nella pubblica amministrazione. E poi, me lo lasci dire…».

Prego…
«Il 22 settembre, lo scorso anno erano entrate in Italia 103.151 persone. Nel 2018, soltanto 21.017. Un risparmio secco di più di un miliardo di soldi veri. Con un terzo di quella cifra, io assumerò 10mila uomini nelle forze dell’ordine».

Leggi sull’argomento: La ministra Giulia Grillo rischia il posto

Potrebbe interessarti anche