Fact checking

Salvatore Paladino: il guaritore miracoloso che è andato nella "quarta dimensione"

salvatore paladino guaritore morto - 11

In uno degli ultimi video caricati su YouTube Salvatore Paladino diceva «adesso so più dei luminari della scienza, so più di tutti quelli che si dicono fisici nucleari, che si dicono teosofi, che si dicono teologi». Chi era Salvatore Paladino? Un uomo che rivendicava con orgoglio di essere ignorante e di leggere solo fumetti ma che al tempo stesso era riuscito ad spalancare le porte della percezione. Perché Salvatore Paladino, siciliano di Marsala, era un guaritore e secondo alcuni un profeta: l’ultimo degli esseni, quella mitologica stirpe di medici in grado di curare qualsiasi cosa con rimedi naturali.

La morte del guaritore miracoloso che non è riuscito a salvarsi

Salvatore Paladino è morto, anzi, è andato nella quarta dimensione, come ha scritto qualcuno dei suoi assistenti/seguaci su Facebook. Non si sa bene perché è morto Salvatore, anni fa aveva sofferto di leucemia ma come ha raccontato più volte nei suoi video era riuscito a guarire da solo anche dopo che i medici lo avevano dichiarato clinicamente morto. Salvatore infatti era un “guaritore”, uno dei tanti che su Internet danno consigli non medici per curare le malattie più disparate. Paladino era un sostenitore della teoria del digiuno terapeutico “come quello del Cristo nel deserto” e si raccomandava di non nutrirsi di cibo morto ma solo di frutta e verdura.
salvatore paladino guaritore morto - 2
Si sa che da qualche tempo Paladino stava combattendo contro l’Herpes Zoster (detta Fuoco di Sant’Antonio) ma a quanto pare poco più di una settimana fa era riuscito a debellare la malattia grazie alla preghiera e ai suoi miracolosi unguenti. A quanto pare i medici incuriositi avevano anche manifestato il desiderio di studiare il suo caso “increduli dalle potenzialità di questo esseno”.
salvatore paladino guaritore morto - 3
Era il riconoscimento che Salvatore aspettava, lui infatti aveva detto che tutti i luminari «si dovrebbero inginocchiare davanti a me, per i testi che ho scritto, per i trattati che ho scritto, per il Gesù e il Cristo, che nessuno l’ha mai scritto quello che l’ho scritto io, per il passaggio dimensionale quarantacinque anni fa, per i limiti di Einstein, per robot di materia organica l’uomo. Ho scritto di tutto, come un tuttologo. Ma leggo solo fumetti, solo Tex Willer».
salvatore paladino guaritore morto - 9
In un post di inizio settembre uno dei suoi seguaci comunicava che Salvatore stava male e che questo era un chiaro segno che «stanno cercando di eliminarlo con altri mezzi subdoli, ma non hanno capito che con Salvatore non attacca, sprecano solo il loro tempo, perché l’Araba Fenice Essena ritorna sempre a vita nuova». Paladino – che aveva sviluppato due personalità Salvatore l’Esseno e Turiddu l’ignorante analfabeta – era in fondo proprio come uno dei tanti “medici di sé stessi” che ritengono che tutto ciò che serve per guarire sia a portata di mano di chiunque e che i medici siano solo dei bugiardi.

Salvatore l’Esseno che curava con “l’informazione” e cercava gli UFO

Salvatore Paladino era una persona che diceva di essere un illuminato, non uno di quelli malvagi che governano il Mondo ma uno di quelli che volevano aiutare la razza umana. Essendo onnisciente trattava di qualsiasi argomento, dai rapporti sessuali durante la gravidanza ai pericoli dei vaccini. Naturalmente Paladino era contro i vaccini obbligatori spiegando che “i medici studiano e creano delle bombe ad orologeria, da far scoppiare poco alla volta” per creare nuovi malati.
salvatore paladino guaritore morto - 8
Tuttologo quindi, ma soprattutto guaritore ed esperto della mente olistica, tant’è che anche l’operatrice olistica Gabriella Mereu ha dato la notizia della morte di Paladino.
salvatore paladino guaritore morto mereu - 1
Scorrendo la pagina Facebook di Salvatore Paladino, chiaramente gestita da qualcuno del suo Centro Studi Fratellanza Cosmica, si possono leggere molte “lettere aperte” che testimoniano la guarigione dalle malattie più disparate.
salvatore paladino guaritore morto - 5
Perché Paladino non dispensava solo perle di saggezza su YouTube, ma consigliava come “guarire tramite l’informazione” evitando ovviamente la “medicina ufficiale”. Tutte le malattie – ad eccezione degli incidenti – sono di origine psicosomatica, pertanto per curarle non sono necessari farmaci o medicine ma solo una sorta di buona volontà applicata e una predisposizione a guarire. In presenza di queste condizioni tutto è curabile in modo semplice e senza rischi.
salvatore paladino guaritore morto - 10
Come dimostra questa “testimonianza” ci sono persone che tentavano di guarire da problemi di salute anche abbastanza seri con argilla, gocce di semi di pompelmo e “l’aiuto dell’Universo”. Anche se Paladino sosteneva di non guadagnarci nulla (e non si spiega come mai a casa sua ci fossero sempre diversi collaboratori e assistenti che rispondevano alle email dei seguaci) quello che ha fatto è pericoloso perché ha consapevolmente allontanato delle persone da terapie efficaci e scientificamente dimostrate. Paladino non era un medico e quindi sfuggiva anche allo spesso distratto occhio vigile dell’Ordine dei medici. Ma i suoi insegnamenti e i suoi video continueranno a circolare spingendo altre persone ad abbandonare la “medicina ufficiale” per queste pratiche magiche senza alcun valore terapeutico. Al di là della ciarlataneria questo però ci dice che le persone, soprattutto i malati, siano alla disperata ricerca di equipe mediche in grado di ascoltarli nel profondo. Questi medici esistono, ma la voce di chi getta discredito sulla categoria dicendo che “lo fanno solo per soldi” si fa sentire molto di più ed ha purtroppo molta più presa.