Opinioni

La vignetta di Riccardo Mannelli sul Fatto che non è piaciuta a Matteo Renzi News

Oggi Riccardo Mannelli in prima pagina sul Fatto Quotidiano ha pubblicato una vignetta intitolata “Happy End PD” per illustrare le polemiche tra Prodi, Franceschini e Renzi e il “momento no” del Partito Democratico che rischia di tracimare in liti pubbliche e retroscena scottanti. Mannelli è un artista di chiara fama, autore di reportage per la Repubblica e per Cuore (meravigliosi quelli dalle spiagge italiane all’epoca del settimanale diretto da Michele Serra).

riccardo mannelli matteo renzi
La vignetta di Riccardo Mannelli sul Fatto del 28 giugno 2017

A quanto pare, la vignetta non è piaciuta a Debora Serracchiani, che oggi se ne è lamentata ad Ore Nove, la rassegna stampa online del Partito Democratico. Strano, visto che Mannelli è pistoiese e non risulta (ancora) profugo. Matteo Renzi News, la pagina di propaganda coreana dei fans del segretario del Partito Democratico su cui c’è assoluto mistero riguardo il vero gestore.
riccardo mannelli matteo renzi 1
Matteo Renzi News si arrabbia per la vignetta di Mannelli

Ora, è già accaduto che vignette di questo tipo non siano piaciute a Democratici più o meno giovani. Ma è la prima volta che una protesta contro una vignetta è corredata dal casaleggissimo “Metti mi piace e condividi se sei d’accordo” che fa tanto bimbominkia e un pochino Tzé Tzé. Una corrispondenza d’amorosi sensi che dovrebbe preoccupare.