Renzi torna a pensare di candidarsi segretario del PD?

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-08-11

L’annuncio del congresso prima delle Europee. E gli schieramenti in campo. Uno non tanto a sorpresa

article-post

Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera oggi racconta in un retroscena le intenzioni di Matteo Renzi, dopo l’annuncio che il congresso del Partito Democratico si terrà prima delle elezioni europee, fattore che potrebbe sbarrare la strada all’ex premier, il quale starebbe invece pensando di ricandidarsi alla guida del partito:

Ufficialmente Renzi nega in maniera recisa di avere questa intenzione e agli amici, per schermirsi, dice: «So bene di non essere spendibile almeno fino al…2024!». Però poi aggiunge: «Se non vinciamo noi il Pd è morto». Perché, come spiega un renziano d’alto rango, «Matteo è convinto che non esista un leader diverso da lui per il Pd». Per questo la dichiarazione di Martina lo ha messo in allarme. L’ex premier punta a quell’obiettivo ma vuole arrivarci secondo la sua tabella di marcia.

E perciò i renziani stanno facendo un gran pressing per convincerlo a fare il passo finale non solo dopo le europee, ma comunque. «Se si candidasse Matteo io lo rivoterei subito», ha ammesso qualche giorno fa Maria Elena Boschi. Mentre Davide Faraone confidava: «Io spero che Renzi si candidi anche se facciamo il Congresso prima delle elezioni europee». E Luciano Nobili, che guida l’area che sostiene l’ex segretario a Roma e nel Lazio, spiega: «Secondo me è un’ipotesi da non escludere, soprattutto se, come penso, alla fine il Congresso si terrà dopo le elezioni europee».

maurizio martina dylan dog 2
Da: Twitter

L’idea di Renzi infatti è che in quell’appuntamento elettorale il Pd andrà ancor peggio che alle politiche e allora si capirà che non era lui il problema:

Dice Francesco Boccia: «Non escluderei una candidatura di Renzi». E il governatore del Lazio Nicola Zingaretti avverte i suoi: «Ragazzi prepariamoci perché Matteo si sta preparando alla candidatura». L’ex segretario continua a non pronunciarsi formalmente, anche se nella cena coni “suoi” parlamentari i126 luglio scorso ha detto: «Se non vinciamo noi il Pd è morto». Intanto comunque prepara la Leopolda, dove lancerà la sua idea di andare oltre il Pd. Non un altro soggetto politico, piuttosto un partito più largo.

Leggi sull’argomento: Salvini, la denuncia per istigazione all’odio razziale

Potrebbe interessarti anche