Regioni, la classifica del gradimento dei governatori

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-08

Tre leghisti ai primi posti, i primi cinque sono di centrodestra. E il centrosinistra?

article-post

Il Sole 24 Ore pubblica oggi Governance Poll, una classifica di gradimento dei governatori delle Regioni: in testa c’è un terzetto tutto leghista. Sullo scalino più alto svetta Luca Zaia, che sabato prossimo festeggerà l’ottavo compleanno da presidente del Veneto, ma non conosce logorio nel favore popolare. Anzi: è ormai un habitué del primo posto nel Governance Poll, ma continua a crescere e sono ormai 11 i punti che lo separano dall’inseguitore.

Inseguitore che questa volta è il confinante a Est Massimiliano Fedriga, con il 51,1 per cento. Bisogna guardare a Ovest per incontrare il terzo classificato, Attilio Fontana della Lombardia. Il centrodestra dominante occupa anche il quarto e quinto posto in graduatoria con i due neoeletti in Abruzzo (Marco Marsilio) e Sardegna (Christian Solinas) che ancora sfruttano l’effetto luna di miele.

classifica gradimento governatori
La classifica dei governatori (Il Sole 24 Ore, 8 aprile 2019)

E il centrosinistra? Buona la popolarità di Bonaccini in Emilia Romagna, piuttosto spenta la performance di Luca Ceriscioli nelle Marche, Catiuscia Marini in Umbria e Vincenzo De Luca in Campania, tutti Pd. Qualche buona notizia per i democratici arriva per il neosegretario Nicola Zingaretti: favorito anche dall’effetto-popolarità delle primarie, raccoglie il 38,8%, quasi tre punti in più dello scorso Governance Poll e quasi sei oltre il 32,9% che gli ha garantito la rielezione alla Pisana lo scorso anno.

Leggi anche: Avete fatto arrabbiare Laura Castelli!

Potrebbe interessarti anche