«Regione Lombardia fa cassa con le donazioni dei cittadini e chiede soldi allo Stato per l’ospedale in Fiera»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2020-07-21

I tre consiglieri dem: nell’assestamento al Bilancio 2020, in approvazione la prossima settimana, c’è una modifica che stabilisce che i proventi delle donazioni possano essere utilizzati «per fronteggiare le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza»

article-post

Il Partito Democratico di Milano va all’attacco della Regione Lombardia sulla gestione «poco trasparente» dei fondi arrivati dai versamenti «generosi» dei lombardi durante le settimane più buie dell’emergenza sanitaria. Spiega oggi il Corriere della Sera di Milano:

«Complessivamente sono stati incassati poco meno di 205 milioni di euro — spiegano il capogruppo del pd al Pirellone Fabio Pizzul e i consiglieri Carmela Rozza e Carlo Borghetti —e 25 milioni dei quasi 53 finiti direttamente al  conto della Regione, avevano come destinazione prescelta dal donatore l’ospedale realizzato al Portello. Ma la Regione avanza richieste di rimborso al governo anche per quella struttura: 7 milioni di euro per l’acquisto dei macchinari». Inoltre, sottolineano i tre consiglieri dem, nell’assestamento al Bilancio 2020, in approvazione la prossima settimana, c’è una modifica che stabilisce che i proventi delle donazioni possano essere utilizzati «per fronteggiare le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza».

regione lombardia

Insomma, è la denuncia del gruppo Pd, «la giunta avoca a sé la gestione di queste risorse, mentre non esiste un regolamento sulle donazioni. Quindi la Regione fa cassa con i soldi donati dai cittadini». E  aggiungono: «C’è una questione di fiducia che le istituzioni devono meritare da parte dei cittadini, che hanno diritto di sapere come vengono spesi i loro soldi. La Regione oggi continua a battere cassa a Roma, pur sapendo che si tratta di risorse che lo Stato prende a debito. Durante la sessione di bilancio chiederemo che venga introdotto un regolamento per la gestione delle donazioni».

Leggi anche: Il pagamento della cassa integrazione non arriva in tempo per colpa di un cavillo

Potrebbe interessarti anche