La truffa delle Rc Auto fantasma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-03-04

In aumento anche il numero delle compagnie «irregolari» che offrono i propri servizi ai malcapitati utenti italiani.

article-post

Nel 2018 i prezzi delle polizze RC Auto hanno di nuovo rialzato la testa, registrando forti incrementi nell’ultimo periodo. È quanto segnalano le associazioni di consumatori dopo il recente rapporto sui premi arrivato da Ivass. L’Istituto rileva come, nel secondo trimestre dell’anno passato, le tariffe siano aumentate mediamente dello 0,5 per cento sul trimestre precedente, mentre nel terzo trimestre l’incremento ha raggiunto
quota 1,9 per cento.

A Napoli, fa notare il Codacons, per assicurare un’autovettura si pagano in media 633,5 euro, più del doppio di Aosta (303 euro), con una differenza del 109% che non appare in nessun modo giustificata. Questo anche considerato che a Napoli, secondo lo stesso Ivass, il 55% delle auto monta la scatola nera. Per questo c’è chi si rivolge a Internet per trovare un’alternativa e risparmiare.

rc auto polizze tariffa equa rincari
RC Auto, i possibili rincari (Corriere della Sera, 19 ottobre 2018)

Ma è in aumento anche il numero delle compagnie «irregolari» che offrono i propri servizi ai malcapitati utenti italiani. Queste assicurazioni, non autorizzate oppure truffaldine, vengono segnalate regolarmente dall’Ivass, l’Autorità di vigilanza sul settore. Sul sito dell’istituto compare la lista nera dei nomi da evitare, costantemente aggiornata. Nel mese di febbraio almeno un caso al giorno è finito nel mirino dell’Authority. Molte volte si tratta di intermediari non iscritti al registro, altre volte alle compagnie è appena stata revocata l’autorizzazione.

Leggi anche: Giulia Sarti, Bogdan Tibusche e la storia dei video hard

Potrebbe interessarti anche