Ranitidina, la lista dei farmaci ritirati perché forse cancerogeni

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-09-22

Sugli scaffali delle farmacie, ma anche nella catena di distribuzione dei farmaci, sarà impossibile trovare sciroppi,fiale e compresse che abbiano come principio attivo la “ranitidina” prodotti dall’indiana Saraca Laboratories ltd. Ben 195 i lotti ritirati in via precauzionale per la presenza, in alcuni di essi, di una impurezza tecnicamente chiamata Ndma (N-nitrosodimetilammina), già riscontrata l’annoscorso …

article-post

Sugli scaffali delle farmacie, ma anche nella catena di distribuzione dei farmaci, sarà impossibile trovare sciroppi,fiale e compresse che abbiano come principio attivo la “ranitidina” prodotti dall’indiana Saraca Laboratories ltd. Ben 195 i lotti ritirati in via precauzionale per la presenza, in alcuni di essi, di una impurezza tecnicamente chiamata Ndma (N-nitrosodimetilammina), già riscontrata l’annoscorso in alcuni farmaci contro l’ipertensione. Ora, in base a degli studi condotti sugli animali, la Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro per l’Oms) ha classificato la Ndma come una sostanza potenzialmente cancerogena per l’uomo. Libero oggi pubblica un’infografica che riporta i nomi dei farmaci conteneti ranitidina ritirati dal mercato o per i quali è stato disposto il divieto d’uso.

ranitidina lista farmaci cancerogeni
Ranitidina, la lista dei farmaci ritirati (Libero, 22 settembre 2019)

 

L’Aifa ha deciso anche il divieto di utilizzo di tuttii lotti commercializzati in Italia di medicinali con ranitidina, quindi di altre case farmaceutiche, in attesa che vengano analizzati.

Leggi anche: Ranitidina, i farmaci ritirati dall’AIFA

Potrebbe interessarti anche