La Lega chiacchiera e il M5S fa i fatti? Non è vero

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2019-04-05

Di Maio a DiMartedì dice che su dieci provvedimenti del governo, otto sono del M5S. Si tratta di una balla

article-post

Ospite di Giovanni Floris a «Dimartedì» su La7, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha detto: «Di questo governo, su dieci provvedimenti fatti otto sono del Movimento Cinque Stelle. A me interessa portare a casa i risultati». La Stampa ospita oggi un fact checking di Openpolis spiega che non è così:

Certo, non è facile stabilire la paternità di un provvedimento, ma ipotizzando di farlo considerando per ogni proposta il suo primo firmatario, viene fuori che sui 15 decreti legge approvati (dato Openpolis) solo 5 sono espressione dei Cinque Stelle, mentre uno arriva dalla Lega e i restanti 9 sono frutto di un lavoro congiunto Lega-M5S o di un’eredità del vecchio governo. Allora forse Di Maio si riferisce ai disegni di legge di iniziativa governativa?

In questa legislatura ne sono stati approvati 10 (fonte Senato) ma, anche qui, solo 1 (quello dell’anticorruzione) può essere definito un provvedimento targato M5S. E ovviamente nemmeno la sommatoria tra i decreti legge e i disegni di legge di iniziativa governativa conferma il rapporto di 8 su 10 a cui fa riferimento Di Maio, il conto infatti si ferma a 6 su 25. Come ultima analisi si possono considerare tutte le misure approvate da Parlamento e governo: 15 decreti e 21 disegni di legge (tra iniziativa governativa, parlamentare e popolare). Un totale di 36 provvedimenti di cui però, anche qui, «solo» 12 portano la firma dei Cinque Stelle.

Neppure le statistiche che riguardando in generale l’iniziativa legislativa dei parlamentari danno ragione a Di Maio. I Cinque Stelle hanno firmato (da soli o con altri partiti) complessivamente 259 disegni di legge (dati del Senato). Tra le forze politiche c’è chi ha fatto meglio, come Forza Italia: 280. La Lega è ferma a 149, mentre il Pd raggiunge quota 230.

Leggi anche: La rissa tra Carfagna e Travaglio a Otto e Mezzo

Potrebbe interessarti anche