«Il PD continuerà a perdere voti, noi vogliamo quelli del M5S»

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2017-12-20

Il presidente del Senato Pietro Grasso in un’intervista al Corriere spiega la strategia elettorale di Liberi e Uguali

article-post

In un’intervista rilasciata oggi a Massimo Franco sul Corriere della Sera, Pietro Grasso delinea la strategia elettorale di Liberi e Uguali, spiegando che la sua nuova lista elettorale prevede di recuperare voti dall’astensionismo, dai delusi del Partito Democratico e da quelli che vogliono lasciare il MoVimento 5 Stelle:

Lei non è uomo da duelli televisivi duri. Parteciperà ai confronti in tv?
«Mi candido per il Parlamento, non per X Factor. Non mi interessa affascinare, né scontrarmi secondo logiche che non mi appartengono. La mia idea di politica non è la battaglia televisiva ma presentare la soluzione dei problemi. Se è necessario parteciperò ai confronti ma non amo gli scontri. Io voglio partire dai valori di sinistra con un progetto che guardi ben oltre le elezioni».
Come convincerà gli elettori che il voto a voi è utile, e non favorisce M5S o centrodestra?
«Guardi, noi ci proponiamo come sinistra di governo non come fine ma come mezzo per cambiare la rotta su lavoro,scuola, sanità. E vogliamo spiegare che non serve un voto solo di protesta. In più, con questo sistema, di fatto proporzionale, non ci sarà un vero vincitore. La storia del voto utile non regge».

giuliano pisapia pietro grasso

Non ci sarà un vincitore ma la sinistra si candida a essere perdente.
«Vogliamo riportare al voto chi oggi si astiene perché deluso. Il Pd i consensi li ha già persi con l’astensione o col voto al M5S. Contiamo di recuperarli dando un’alternativa».
Il Pd continuerà a perderli?
«Lo dicono i dati. Noi saremo la rete che raccoglierà quel consenso prima che vada altrove».

Potrebbe interessarti anche