Opinioni

E a Parma il candidato M5S invita a votare il PD (in odio a Pizzarotti)

daniele ghirarduzzi m5s pd 2

Daniele Ghirarduzzi è il candidato del MoVimento 5 Stelle che ha rimediato un’epica brutta figura a Parma prendendo il 3,18% e finendo surclassato da Federico Pizzarotti, il quale ha già dimostrato che un M5S senza Grillo è possibile e si appresta a sfidare al ballottaggio Paolo Scarpa, candidato del Partito Democratico. Evidentemente Ghirarduzzi deve ancora digerire la sconfitta, visto che poco fa su Facebook ha invitato a votare… Scarpa, il candidato del PD, spiegando il tutto con una logica che renderà orgogliosi i cittadini di Parma, chiunque vinca al ballottaggio, di aver votato… qualcun altro.
daniele ghirarduzzi m5s pd
Se vuoi impedire che il PD conquisti il Comune NON votare Pizzarotti. Almeno Scarpa è sostenuto da 3 liste diverse“, ha scritto infatti l’ex candidato grillino sponsorizzato da Massimo Bugani. Ovviamente a Ghirarduzzi sfugge il piccolo dettaglio che tra le tre liste che sostengono Scarpa c’è il PD, mentre nell’unica lista che sostiene Pizzarotti il PD non c’è. Ma la notizia è un’altra: ovvero che il M5S odia e teme tanto Pizzarotti da indicare di votare il suo peggior nemico pur di vederlo perdere. Curiosamente, nei commenti è un massacro:
daniele ghirarduzzi m5s pd 1
A Ghirarduzzi sfugge che comunque vada al ballottaggio Pizzarotti, come abbiamo scritto domenica scorsa, ha già dimostrato a tutti che un 5 Stelle senza Grillo è possibile. E le piazze vuote agli appuntamenti grillini ufficiali, oltre alla sua uscita di oggi, ne sono la più trasparente testimonianza.

m5s parma
Foto da: Valdivara 5 Stelle

Tra l’altro il M5S nazionale, molto correttamente, non ha dato indicazioni di voto ufficiali per i ballottaggi a cui non partecipa un suo candidato. Chissà se Ghirarduzzi sarà richiamato.
EDIT ore 17: Com’era prevedibile, sul blog di Beppe Grillo è arrivata la precisazione:
daniele ghirarduzzi m5s pd 3
Povero Ghirarduzzi! Poco dopo è arrivata anche la sua smentita:
daniele ghirarduzzi
EDIT2: Da Ghirarduzzi, dove prosegue il “dibattito” (si fa per dire: lo stanno facendo nero) spicca questo scambio di battute tra Patrizio Bimbi, eletto M5S a Sala Baganza, e la moglie dell’ex candidato grillino:
patrizio bimbi

Leggi sull’argomento: Pizzarotti dimostra a tutti che un M5S senza Grillo è possibile