Q&A

Tutti pazzi per il "meteorite" verde del 30 maggio

meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 7

Sono centinaia le segnalazioni del passaggio di un bolide o di una meteora nei cieli del Nord Italia la notte del 30 maggio. Su Facebook e Twitter molti utenti – la maggior parte residenti in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna – raccontano di aver visto “un meteorite verde” solcare il cielo intorno alle 23 di ieri. Qualcuno ha udito un forte boato altri hanno visto il cielo illuminarsi a giorno. L’hashtag #meteorite è uno dei più twittati di oggi. L’osservatorio astronomico di Asiago conferma il passaggio di un corpo celeste alle 23:10 di ieri.

Un forte boato e una scia luminosa di colore verde

Il dato comune di queste segnalazioni è che il meteorite (o il bolide) ha lasciato dietro di sé una scia luminosa di colore verde. Vista la forte luminosità raccontata dai testimoni dovrebbe trattare di un bolide o di una meteora perché meteorite è la definizione che viene data ai frammenti di meteore ritrovati a terra. Del passaggio di questa meteora però non sono al momento emerse prove fotografiche o video. Quasi tutte le foto in circolazione in queste ore sono infatti prese da altri avvistamenti. Ad esempio una delle foto più condivise risale al novembre 2015.

meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 1
Il fact checking di Andrea Bettini, giornalista Rai, su una delle foto del meteorite verde

Anche quest’altra foto non è quella della meteora passata ieri. La foto si trova infatti in articoli che risalgono a due anni fa.
meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 6
Uno dei primi tweet sul passaggio della meteora

 
L’account Twitter Emergenza24Pro ha mappato le segnalazioni ricostruendo il percorso del bolide che avrebbe attraversato il cielo da sud ovest verso nord est.
meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 2
Anche Fedez ha twittato dopo aver visto il passaggio della meteora di colore verde.
meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 3
Quello che è certo è che non si tratta di una delle due “comete verdi di primavera“. La prima ha attraversato il cielo ad aprile, mentre il passaggio della cometa Johnson C/2015 V2 è previsto nella prima settimana di giugno. La cometa passerà a 120 milioni di chilometri dalla Terra.
meteorite verde bolide 30 maggio 2017 - 4
Per fortuna che c’è qualcuno che intanto ha iniziato a farci qualche battuta.