FAQ
Meteo, i 40 gradi in arrivo a Roma
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-07-31
Per questa settimana si attende un caldo record. La colonnina di mercurio toccherà 40-41 gradi a Bologna, 39 gradi a Firenze, Roma e Perugia, 38 gradi a Piacenza, Viterbo e Rieti, 36 gradi a Milano, Brescia, Bolzano e Pescara
A Roma comincia la settimana più torrida per il meteo dal 1880. Secondo un recente bollettino diramato dalla Noaa, l’agenzia Usa per la meteorologia, il termometro ha toccato livelli record non solo durante il mese di giugno, ma nell’arco di tutto il 2017. Da gennaio a giugno è stata registrata una temperatura media annua di 0,91°C superiore alla media del ventesimo secolo. Livelli che fanno dei primi sei mesi dell’anno in corso il secondo semestre più caldo in 137 anni. Il mese di gennaio si è classificato, a livello globale, come il terzo più caldo dall’inizio delle rilevazioni, con febbraio, marzo, aprile e maggio che si sono invece classificati tutti al secondo posto, mentre giugno è al terzo posto.
E la prossima settimana è quella con le previsioni più terrorizzanti: la colonnina di mercurio toccherà 40-41 gradi a Bologna, 39 gradi a Firenze, Roma e Perugia, 38 gradi a Piacenza, Viterbo e Rieti, 36 gradi a Milano, Brescia, Bolzano e Pescara. La Sardegna e la Puglia saranno le regioni più colpite con punte di 45-47 gradi nelle zone più interne. Non solo. Non ci sono speranze che l’ondata si plachi in serata: le temperature potrebbero mantenersi oltre i 30 gradi fino alle 21-22, mentre le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26 gradi.