La storia dell’account di Marione sospeso da Twitter

di Giovanni Drogo

Pubblicato il 2018-10-25

Clamoroso atto di censura da parte del social network: l’account del vignettista del MoVimento 5 Stelle è stato sospeso perché colpevole di “abusive behaviour”. Insomma secondo Twitter è un troll che molesta gli utenti e tiene un comportamento poco consono e rispettoso della libertà altrui. Non l’avremmo mai detto

article-post

Il Leonardo da Vinci del MoVimento 5 Stelle, Mario Improta in arte Marione, non è più su Twitter. È successo pochi minuti fa quando in seguito ad alcune segnalazioni il social network ha deciso di sospendere l’account del vignettista a 5 Stelle per “abusive behaviour”. L’onestà forse non è ancora di moda ma da oggi è stato fatto un piccolo passo per poter far tornare di moda la buona educazione.

Perché Marione è stato sospeso da Twitter

Molti si sono accorti della scomparsa di Marione da Twitter che ha notificato che il suo account era stato sospeso. È solo grazie all’utente Attila (@AttilaAzureRive) che ha postato lo screenshot della notifica relativa ad una sua segnalazione per abusive behaviour. In buona sostanza Twitter ha riconosciuto che Marione ha violato le regole di condotta per aver messo in atto comportamenti molesti, di incitazione all’odio o di intimidazione nei confronti di altri utenti.

marione account sospeso twitter - 4
via Twitter.com

Anche il giornalista Carlo Gubitosa ha rivendicato «la sospensione dell’agit-prop pentastellato Marione come azione nonviolenta contro il discorso d’odio» postando lo screenshot della segnalazione a Twitter e di alcuni tweet di Marione che probabilmente hanno fatto scattare la sospensione dell’account.

marione account sospeso twitter - 6
Via Twitter.com

Insomma, su Twitter non si è comportato bene, tanto da essere considerato molesto o addirittura poco rispettoso della libertà di espressione altrui. Chi l’avrebbe mai detto vero?

Twitter piange la scomparsa dell’account di Marione

La notizia è stata accolta con il prevedibile sconforto da parte degli utenti di Twitter che hanno già iniziato a listare a lutto i loro profili e che vanno in giro battendosi il petto contro l’orrida censura dei sovrani della Rete. Una cosa tipo questa insomma.

marione account sospeso twitter - 2

Oppure questa.

Ma anche questa non è male e ci aiuta a sopportare la mancanza della comicità di Marione.

marione account sospeso twitter - 7

E sì che giusto ieri l’eroe della comicità a 5 Stelle piagnucolava proprio su Twitter riguardo al fatto che nonostante una sua vignetta abbia raggiunto “oltre due milioni di persone” nessun quotidiano o magazine lo avesse cercato per una collaborazione.

marione account sospeso twitter - 1

Evidentemente, concludeva il campione di logica pentastellata (che sarà presto disciplina olimpica visto che non richiede la costruzione di stadi), «se non sei un vignettista “piddino” non vieni considerato». Poco male quindi che ora il suo account Twitter sia stato sospeso. Peccato solo che la pagina Facebook sia ancora pubblica.

Leggi sull’argomento: Le imperdibili slide sul reddito di cittadinanza

Potrebbe interessarti anche