Maria Elena Boschi diventa avvocato aziendale

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-09-19

L’ex ministra entra nello studio di Francesco Bonifazi, tesoriere PD, dove lavora anche il fratello

article-post

La deputata semplice Maria Elena Boschi ha ripreso la professione di avvocato, esperto di diritto societario, dopo quasi una legislatura al governo, ex ministro per le Riforme, madrina del referendum, sottosegretaria a Palazzo Chigi. Lo racconta oggi Carlo Tecce sul Fatto, facendoci sapere che la Boschi è entrata nello studio di Francesco Bonifazi dove lavora anche il fratello e comincia quindi a costruirsi un futuro in un certo senso lontana dalla politica:

Boschi ambisce al lauto mercato romano – aziende, consulenze, arbitrati –ma per adesso è ospite di parenti e amici a Firenze: lo studio legale si chiama “Bl”, fondato da Francesco Bonifazi, senatore renziano e tesoriere Pd; Federico Lovadina, capo di Toscana Energia, ex consigliere di Ferrovie; Emanuele Boschi, fratello di Maria Elena.

Emanuele non va confuso con Pier Francesco, da sempre scorta dell’ex ministro in pubblico e, soprattutto, in apprezzate fotografie su Instagram fra aperitivi, escursioni e tramonti. Emanuele è un ex dipendente diBanca Etruria ai tempi di papà Pier Luigi, perciò defilato e riservato. Il profilo di Emanuele è assai denso, non è un collega di Bonifazi e Lovadina, ma un commercialista con “particolare competenze nel settore bancario”.

maria elena boschi

Il curriculum dedicato di Meb, invece, non esiste ancora sul sito di “Bl”. E poi Firenze è un comodo rifugio, non l’apoteosi per la nuova carriera. Francesco, Federico e Maria Elena –i ragazzi del professor avvocato Umberto Tombari, fucina del renzismo – sono cresciuti.

Tombari li ha svezzati nel suo rinomato studio e li ha costruiti per il potere, il pezzo più grosso e resiliente alle epoche politiche l’ha tenuto per sé. Per citare un brandello: è il vice di Giuseppe Guzzetti all’associazione nazionale delle fondazioni bancarie e delle casse di risparmio, patrimonio di 40miliardi di euro.

Leggi sull’argomento: Alice Sebesta: la detenuta che ha ucciso la figlia a Rebibbia

Potrebbe interessarti anche