Fact checking

Con Marco Vegan il troll Saolini prende per i fondelli i vegani e carnivori

marco vegan gian marco saolini - 2

Dreadlock, canotta, inquadratura che ondeggia e tanta rabbia nei confronti dei mangiacadaveri. Queste le cifre stilistiche di Marco Vegan, il nuovo personaggio di Gian Marco Saolini che sta facendo irritare molti sull’Internet. Marco Vegan infatti è fieramente vegano, animalista e no vax. E ovviamente è un ribelle anti-sistema. Insomma è il bersaglio perfetto per scatenare l’odio dell’Internet. Che ovviamente non si è fatto attendere e si è presentato sulla pagina Facebook del sedicente attivista dei diritti degli animali inondandolo con foto di grigliate e bistecche al sangue.

Gian Marco Saolini e i suoi personaggi “provocatori”

Peccato che Marco Vegan non sia altro che l’ennesimo personaggio creato da Saolini per trollare l’opinione pubblica. Saolini è, tra le altre cose, il creatore del Corriere del Corsaro e di numerosi personaggi di fantasia. Uno di loro – Marco Corrosa – ha fatto infuriare Enrico Mentana che ha definito Saolini “avvelenatore di pozzi”. Questo perché Saolini è uno di quelli che si divertono a inventare bufale per vedere l’effetto che fanno.
marco vegan gian marco saolini - 1
Come tutti i personaggi di Saolini anche “Marco Vegan” è un’estremizzazione delle caratteristiche di un certo tipo di persone. Una macchietta insomma. Così come lo era il “dottor Marco Staone” che informava dei pericoli e dell’inutilità dei vaccini.
marco vegan gian marco saolini - marco staone
Anche se in molti si accorsero della bufala la performance  di Saolini non cambio di una virgola la situazione. Perché le persone già convinte della pericolosità dei vaccini non furono portate a mettere in discussione la loro posizione. Ma in fondo Saolini difficilmente vuole cambiare il paradigma dell’informazione. Le sue sono solo scenette comiche nelle quali si diverte a stuzzicare la rabbia degli utenti.
marco vegan gian marco saolini - 3
L’ennesima provocazione è rivolta ai “mangiacadaveri” che vengono invitati a “dare il buon esempio” e iniziare a mangiare i propri figli. Nel video Saolini passa in rassegna, ridicolizzandole, le opinioni degli animalisti e le argomentazioni utilizzate dai vegani per attaccare lo stile di vita “dei carnivori”.

Marco Vegan, il vegano buonista pro-immigrati

In un secondo video Marco Vegan invece spiega che lo stile di vita vegano consente di poter fare a meno dei vaccini.
marco vegan gian marco saolini - 4
Tra le proposte #GoVegan e #NoVax di Marco Vegan ci sono la legalizzazione della marijuana, l’introduzione del reato di omicidio per chi mangia un essere vivente e la cancellazione dei vaccini per togliere poteri alle case farmaceutiche. Infine il quarto “punto sacro” della missione di Marco Vegan è l’accoglienza di “quanti più immigrati possibili” per dimostrare “ke noi italiani siamo UMANI e non ITALIANI”. Sul suo profilo – che è pubblico – Saolini si diverte a postare screenshot dei messaggi ricevuti sulla pagina del suo nuovo personaggio. Ci sono quelli che provano a spiegargli che ha torto e quelli che – troll pure loro? – gli chiedono consigli su come diventare vegano di quinto livello come lui.