Economia
Macron imbecille? Fitoussi smentisce
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2018-12-11
Ieri l’intervista pubblicata sul Fatto, oggi la smentita nelle lettere del quotidiano. Ma l’autore dell’intervista conferma tutto
Ieri il Fatto Quotidiano ha pubblicato un’intervista all’economista Jean-Paul Fitoussi che demolisce l’azione di Emmanuel Macron all’Eliseo. In particolare nel colloquio con Antonello Caporale l’economista definisce Macron “imbecille” all’inizio del discorso, quando l’intervistatore gli chiede un aggettivo per qualificarlo.
“Parigi non conosce la Francia e chi abita a Parigi non sapeva che milioni di francesi vivono difficoltà più estreme di quelle ipotizzabili. Ci si sveglia stupiti di questa rabbia, ma un politico che non conosce il suo Paese, che dirigente è?”.
La Francia è sconvolta dalla protesta dei gilet gialli e il presidente francese dovrebbe parlare stasera, dopo tanto silenzio.
“Macron aveva annunciato che il suo programma era costituito da due parti. Apriva alla destra, all’elite, alla borghesia imprenditoriale, garantendo la riduzione delle tasse sul capitale finanziario. E offriva però alla sinistra, al popolo, un miglioramento delle condizioni economiche. L’aiuto alla destra c’è stato subito. I ricchi e i ricconi si sono visti alleggerire le tasse sui capitali, ha lasciato intatte solo quelle sul patrimonio immobiliare. Ai poveri invece ha servito il nulla”. […] “L’aumento della benzina è stata una vera provocazione” […] “Quella provocazione, frutto dell’ignoranza sulle condizioni del territorio, ha scatenato la protesta. La gente ha pensato: questo qui toglie le tasse ai ricchi e le mette a noi poveri”.
La marcia indietro a Parigi è arrivata “troppo tardi”, secondo Fitoussi. Che proprio oggi però smentisce di aver definito “imbecille” Macron con una lettera pubblicata dal Fatto, che conferma tutto:
Caro direttore,
è con profondo rammarico che le scrivo per chiederle di rettificare titolo e contenuto di una intervista pubblicata sul Fatto e ripresa qualche ora fa sul sito dell’HuffPost Italia , in cui si sostiene che io abbia definito il presidente francese Emmanuel Macron come “un imbecille”. Non è il mio pensiero e, tra l’altro, non sono solito usare insulti per definire chicchessia. Il termine “imbecille” non è stato dame mai pronunciato, né in riferimento a Macron né in riferimento ad altri. Le chiedo quindi cortesemente di provvedere a una immediata rettifica e la ringrazio per la cortese attenzione. Distinti saluti.
“Se non l’avesse detto, non l’avrei scritto. Detto ciò, prendo atto della precisazione”, replica asciutto Caporale.