Opinioni

Luigi Di Maio e la falsa foto del Ponte Morandi

Ieri Luigi Di Maio ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video che prometteva di “dire tutto” sul crollo del Ponte Morandi, con tanto di foto che mostravano i piloni ammalorati e così via.

ù

La pagina Facebook Ingegneria e Dintorni si è però accorta che all’interno del video si mostra una foto che viene spacciata per quella del Ponte Morandi ma in realtà è uno scatto del ponte di Ripafratta fatta dal gestore della pagina:

La pagina di Luigi Di Maio ha pubblicato oggi un video sul ponte Morandi dove una delle foto non è del ponte Morandi ma è una foto del ponte di Ripafratta scattata personalmente da me. Tra tutte è la foto che risulta essere più scioccante in quanto il ponte è estremamente degradato (non a caso è chiuso da anni). Questa foto era stata già usata subito dopo il crollo per creare fake news che hanno girato in lungo e largo sul web.

luigi di maio falsa foto ponte morandi 1

Ora, se seguite Ingegneria e dintorni saprete quanto ritengo importante fare informazione in modo etico e corretto. Controllare le fonti, evitare di far passare informazioni errate è fondamentale, è una responsabilità di chiunque comunichi e sopratutto di chi svolge ruoli importanti.
Pensateci sia quando informate che quando vi informate, non tutto quello che viene detto è vero ed è fondamentale che ognuno di noi maturi un minimo di spirito critico che gli permetta di capire cosa, in questo mare di informazione, sia vero o sbagliato. A volte basta una ricerca un po’ più approfondita su google.

A questo link è possibile rinvenire la foto originale.

Leggi anche: La gaffe di Raggi che va all’impianto di Rida sbagliato per attaccare Zingaretti