Politica

Le possibilità di vittoria del M5S nei comuni

Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera mette insieme oggi le possibilità di vittoria del MoVimento 5 Stelle nei comuni al voto nel 2016. La città dove i 5 Stelle sono più forti è Roma:

La strada passa per Roma. Ma non solo. La sfida nella capitale per i Cinque Stelle rappresenta una chiave di volta in grado di aprire una nuova pagina politica nella storia del Movimento. I sondaggi, nonostante gli inviti alla prudenza di Luigi Di Maio e di alcuni fedelissimi, portano euforia tra i pentastellati: il M5S sarebbe la prima lista con oltre il 31% delle preferenze. Il dubbio che rimane — e lacera — è quello del candidato. La consigliera comunale uscente Virginia Raggi è in pole position, ma la partita è tutt’altro che chiusa, anche se c’è la volontà di arrivare a definire il nome da lanciare all’assalto del Campidoglio prima di Natale, probabilmente per l’inizio del Giubileo.

possibilità successo movimento 5 stelle comuni
Le possibilità di successo del MoVimento 5 Stelle al voto nei comuni (Corriere della Sera, 25 ottobre 2015)

Oltre a Roma i 5 Stelle sono particolarmente forti a Bologna:

Ma le Amministrative, forse, per la prima volta vedranno il Movimento aspirare al ballottaggio in altre città-chiave. Su tutte Bologna, dove la campagna elettorale è già iniziata. La scelta di Imola, nel cuore dell’Emilia, per la kermesse pentastellata non è stata certo casuale, così come non lo è Bologna come «piazza» per la manifestazione leghista. Le possibilità di arrivare a uno storico ballottaggio, stando ai dati che circolano nel Movimento, sono concrete e se le contenderanno centrodestra e M5S. Quasi scontata — dovrà essere ratificata dalla base locale, come in tutti i casi — la scelta dei Cinque Stelle, che dovrebbero puntare sul consigliere uscente Massimo Bugani.