Opinioni
I lavoratori degli appalti ATAC senza stipendio
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-10-02
“Dopo quattro giorni di protesta dei lavoratori Corpa e Gis arrampicatisi sui ponteggi di un palazzo adiacente a Piazza Venezia perché da quattro mesi senza stipendio, Usb ottiene l’incontro con la Prefettura”. Lo si legge in una nota di Usb. “Nella prima mattinata di oggi, dopo l’ennesimo segnale di chiusura da parte delle istituzioni e […]
“Dopo quattro giorni di protesta dei lavoratori Corpa e Gis arrampicatisi sui ponteggi di un palazzo adiacente a Piazza Venezia perché da quattro mesi senza stipendio, Usb ottiene l’incontro con la Prefettura”. Lo si legge in una nota di Usb. “Nella prima mattinata di oggi, dopo l’ennesimo segnale di chiusura da parte delle istituzioni e il totale silenzio delle aziende, i lavoratori in presidio sono stati costretti a riversarsi per le strade di Piazza Venezia e hanno pacificamente intralciato il traffico attraversando in blocco le strisce pedonali. Si sono venuti a creare momenti di tensione con le forze dell’ordine che si sono risolti alla notizia di accoglimento della Prefettura di ricevere una delegazione. L’incontro si è concluso da poco con l’impegno della Prefettura a convocare Comune, Atac, Corpa e Gis per addivenire alla risoluzione delle problematiche denunciate”.
I 140 lavoratori degli appalti esternalizzati da Atac per l’intervento e il recupero sui mezzi che si guastano in strada non ricevono lo stipendio perché l’azienda non paga le loro ditte. “Un primo parziale risultato è stato ottenuto grazie alla determinazione dei lavoratori in lotta – dichiara nella nota Fabiola Bravi dell’Unione Sindacale di Base – La mobilitazione prosegue fino a che non saranno pagati tutti gli stipendi e si aprirà un confronto vero sulle garanzie del futuro di questi 170 lavoratori e delle loro famiglie” .