Fact checking

Laura Boldrini, la Folgore per la parata del 2 giugno

boldrini folgore due giugno - 5

Non accenna a a placarsi la furia dei patrioti sconvolti dall’atteggiamento della Presidente della Camera Laura Boldrini durante la parata del 2 giugno. In particolare viene molto criticato il fatto che la Boldrini non abbia applaudito al passaggio dei militari della Folgore, da sempre considerati la punta di diamante dell’Esercito. I politici di destra fanno a gara a consolare gli uomini della Folgore. Laggente invece manifesta tutta la propria indignazione contro la Boldrini.

Tutti contro Laura Boldrini a fianco della Folgore

Inizialmente al centro delle polemiche era finito anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Anche lui è stato accusato di non aver applaudito. Una nota stampa del Quirinale ha però precisato che il Presidente ha applaudito solo al passaggio del gruppo dei militari invalidi. Per il resto della parata Mattarella è rimasto doverosamente sull’attenti limitandosi ad un cenno di saluto con il capo. Diversamente hanno fatto il Presidente del Senato Pietro Grasso e quello del Consiglio Paolo Gentiloni che invece hanno applaudito.
boldrini folgore storace - 2
Diverse pagine populiste e gentiste hanno accusato Mattarella e la Boldrini di scarso patriottismo e di aver umiliato la Folgore. L’unico frammento di parata dove si vede la Boldrini non applaudire è estratto dal servizio del Tg1 e non è poi così chiaro.
boldrini folgore storace - 3
La Presidente della Camera ha replicato parlando di una strumentalizzazione messa in atto dai giornali di destra. Quotidiani troppo attenti a interpretare gli applausi della terza carica dello Stato.
boldrini folgore due giugno - 2
Francesco Storace, a caccia di voti per il suo Movimento Nazionale per la sovranità invece rabbrividisce per “l’atteggiamento dell’ecumenico Mattarella”, e per quello “addirittura oltraggioso quello della Boldrini” al passaggio degli uomini della Folgore.
boldrini folgore storace - 1
In una nota Storace e MN se la prendono con il Presidente della Repubblica e con quella della Camera:

Il primo non applaude… la seconda, oltre a non applaudire, addirittura si lascia andare alla sua solita smorfietta di disprezzo sempre presente sul suo volto quando non si glorifica l’antifascismo e quando si combattono battaglie contro l’invasione dei clandestini.

I giornali contro Laura Boldrini

Il Tempo ha titolato “Boldrini Folgorata”
boldrini folgore due giugno - 1
Il Secolo D’Italia parla di “oltraggio alla Folgore”
boldrini folgore due giugno - 3
Curiosamente Libero fa il contrario. Critica la Boldrini perché il 2 giugno saluta i militari facendo le pulci alle posizioni della Presidente sulle Forze Armate
boldrini folgore due giugno - 4
E nella gallery di Libero c’è pure una foto della Boldrini che applaude. Scandalo!