Opinioni
La ragazza single che si lamenta di non riuscire a trovare un uomo in Lombardia
di Mario Neri
Pubblicato il 2019-09-22
Una ragazza di 40 anni che si firma Anonima Milanese ha inviato oggi una lettera molto curiosa al Corriere della Sera, nella quale si lamenta di non riuscire a trovare uomini single in Lombardia: Uomini single, ho alcune domande per voi: dove passate il vostro tempo libero?Quali interessi avete? Mi confermate che fate altro, oltre […]
Una ragazza di 40 anni che si firma Anonima Milanese ha inviato oggi una lettera molto curiosa al Corriere della Sera, nella quale si lamenta di non riuscire a trovare uomini single in Lombardia:
Uomini single, ho alcune domande per voi: dove passate il vostro tempo libero?Quali interessi avete? Mi confermate che fate altro, oltre che stare a spippolare sulle App di dating comodamente seduti sul divano? Sono una ragazza di 40 anni (preferisco ragazza a donna), vivo a Milano e sono single. E lo sono non perché la singletudine sia una figata e mi piaccia passare l’esistenza da sola, in bilico fra una vita spericolata e periodi da eremita. Allora, perché? In tanti hanno provato a psicoanalizzarmi: «Hai aspettative troppo alte, non ti va mai bene nessuno, cerchi il Principe Azzurro». Tutto e niente di quanto mi dicono è vero! La realtà è che sono single perché non si è realizzato l’incontro perfetto.
Mi riferisco proprio al fatto che due persone non si siano incontrate. La storia della mia vita è: io piaccio a uno, a me piace un altro e, a sua volta, a quello che piace a me piace un’altra ancora (con la quale poi, immancabilmente, si fidanza). Quindi sono single non per scelta mia (o almeno non del tutto) e, come me, immagino ci siano tantissime ragazze che sarebbero anche felicemente accoppiate, se il destino glielo permettesse. Sicuramente hanno avuto storie diverse ma, se il risultato è lo stesso, siamo accomunate da qualcosa.
Ora la domanda è: cosa fare se volessimo porre rimedio a questa situazione e decidessimo di voler conoscere qualcuno di sesso opposto?Ecco ciò che ho già fatto:
1) Cene social: si incontrano persone interessanti e simpatiche ma… il 95% sono sempre donne.
2) Ho partecipato a corsi di fotografia, corsi di cucina per preparare carne e pesce, degustazioni di vino, corsi di teatro, di scrittura creativa, di tennis, solo per citarne alcuni. Quanti uomini ho incontrato?Zero.
3) Ho fatto viaggi con gruppi di sconosciuti: la percentuale di donne è sempre nettamente superiore a quella degli uomini.Facendo un rapido calcolo (dati Istat alla mano), considerando la fascia 30-60 anni, solo in Lombardia ci sono circa 688.000 uomini single. E qui torniamo al punto: cari uomini single, dateci una speranza di potervi incontrare, ma diteci anche dove!
Paolo Rossi diceva che se è vero che per ogni uomo ci sono sette donne, allora chi è quel pirla che ne ha 14? Si vede che la stessa cosa vale per gli uomini. Anzi, in Lombardia è peggio.
Leggi anche: La tassa sulle bevande con lo zucchero e le merendine