La mappa delle piste ciclabili a Roma

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-04-23

Attualmente Roma Capitale è dotata di 240 km di piste ciclabili, di cui 110 si trovano all’interno di aree verdi. I punti più critici

article-post

In questa infografica del Corriere della Sera Roma si mostra il riepilogo delle piste ciclabili presenti a Roma, tra quelle già attive come la pista ciclabile Lungo Tevere da Labaro a Tor di Valle, a quelle interne alle aree verdi fino a quelle in costruzioni. Attualmente Roma Capitale è dotata di 240 km di piste ciclabili, di cui 110 si trovano all’interno di aree verdi. I punti più critici sono in viale della Moschea, dove alberi e rami abbandonati a ridosso della pista creano pericoli e il manto dissestato non consente una completa fruizione; Lungotevere Castello dove persistono cumuli di fango secco residuo dell’ultima piena del Tevere; infine c’è Tor di Valle, dove la pista è interrotta per 1,6 chilometri a causa dei lavori destinati al nuovo stadio. Da inizio aprile è aperto il cantiere della ciclabile sulla Nomentana, lungo 2,7 chilometri, che sarà concluso a fine anno.

piste ciclabili roma
La mappa delle piste ciclabili a Roma (Corriere della Sera Roma, 23 aprile 2018)

La rete ciclabile a Roma è stata implementata di circa 79 km di nuovi percorsi ciclopedonali che comprendono sia le piste su strada sia i percorsi nel verde, studiati sulla base delle caratteristiche morfologiche della città di Roma, in particolare rispetto agli assi fluviali del Tevere e dell’Aniene e della linea litoranea lungo la costa di Ostia.

Potrebbe interessarti anche