Politica

La manifestazione di Matteo Salvini a Piazza Santi Apostoli

matteo salvini piazza santi apostoli

Matteo Salvini è arrivato a Piazza Santi Apostoli dove questa mattina si terrà la manifestazione indetta dalla Lega contro lo Ius Soli. Il segretario della Lega ha impiegato diversi minuti a raggiungere la zona palco ma prima alcuni simpatizzanti lo hanno bloccato per scattare diversi selfie. Da questa mattina la piazza è blindatissima a causa delle contromanifestazioni organizzate dai centri sociali della Capitale, e che al momento, ‘cordonate’ ai margini della piazza, non hanno causato disordini.


Intanto è già pronto il presidio dei movimenti che hanno raggiunto via del Vaccaro all’angolo con piazza Santi Apostoli dove è in corso la manifestazione della Lega: “Salvini Roma non ti vuole”. “Cominciamo ad arrivare le prime immagini dell’altra parte della piazza che hanno organizzato per il razzista Salvini – dice al megafono Luca dei movimenti –. Sono 4 gatti magari portati con il pullman da questo signore per farsi applaudire. A questo dobbiamo reagire di cuore. Dobbiamo stare vicino alle famiglie chiuse in gabbia nella basilica da stamattina con i bambini e che stanno subendo intimidazioni”. Parole accolte con cori “Vergogna, vergogna”.


Al grido “Odio la Lega” i movimenti per il diritto all’abitare hanno raggiunto via del Vaccaro, all’angolo con piazza Santi Apostoli dove è in corso la manifestazione della Lega con Matteo Salvini. “Siamo molto preoccupati per le famiglie sgomberate che da quest’estate sono nell’atrio della basilica – spiegano dai movimenti – siamo qui per contrastare questa manifestazione e portare la nostra vicinanza alle famiglie che oggi sono bloccate all’interno e che, a quanto ci risulta, potrebbero essere sgomberate”. L’area di piazza SS Apostoli è blindata dalle forze dell’ordine. Un mezzo blindato della polizia e un cordone di agenti sbarrano la strada ai movimenti per impedire che possano raggiungere l’altro lato della piazza dove c’è il palco della manifestazione organizzata da Matteo Salvini, che ha ricordato nei giorni scorsi di non aver chiesto per la sua manifestazione Piazza San Silvestro e di essere stato “mandato” invece a Santi Apostoli.
Foto da: BPM_Roma