Fact checking

La lince che si fa lo spuntino con uno squalo

In Florida un fortunato fotografo sostiene di essere riuscito a scattare una foto incredibile. Un bobcat (Lynx rufus/Lince Rossa) che cattura uno squaletto e se lo porta a riva. L’autore della foto, John Bailey, ha mandato il suo scatto alla rete televisiva WPTV. Nella foto si vede il gattone mentre esce dall’acqua con la preda tra le fauci.

La foto scattata da John Bailey a Vero Beach (credits: John Bailey via Facebook.com)
La foto scattata da John Bailey a Vero Beach (credits: John Bailey via Facebook.com)

A quanto pare l’animale ha visto lo squalo molto vicino alla riva e non ha perso l’occasione per tuffarsi e prenderlo. Peccato che la presenza del fotografo lo abbia spaventato e costretto ad abbandonare la preda sulla spiaggia. Non è chiaro se la foto sia vera o un fake realizzato con photoshop, a quanto pare l’argomento è così interessante a Vero Beach (Florida) che hanno mandato una giornalista a intervistare alcuni frequentatori della spiaggia che giurano di non aver mai visto nulla di simile. Il signor Bailey (che avrebbe scattato la foto con il suo iPhone) sostiene naturalmente che la sua storia e la sua foto sono vere. Una naturalista sostiene che, anche se le linci sono animali piuttosto “timidi” quindi è difficile vederli. Il comportamento però non è così inusuale, e nell’area sono presenti diversi esemplari di bobcat. Il giudizio degli esperti del Florida Wildlife Conservation Commission è che la foto sia vera. Lo squalo dovrebbe essere un esemplare di Atlantic Sharpnose Shark (Rhizoprionodon terraenovae), una specie di squalo che raggiunge al massimo i due metri di lunghezza.
La spiegazione scientifica degli esperti raga (Fonte: Facebook.com)
La spiegazione scientifica degli esperti raga (Fonte: Facebook.com)

Peccato solo che il simpatico gattone (probabilmente una femmina, ma non ci sono conferme) non abbia potuto mangiarsi il suo sushi di squalo.

Come al solito gli utenti di Facebook si divertono a analizzare i pixel e le ombre per scoprire se la foto è un fake o meno:
commenti analisti squalo lince
per fortuna che c’è Google Maps che risolve tutti i problemi, a quanto pare le ombre sono ok perché la spiaggia è rivolta sia a Est che a Ovest
debunker al lavoro squalo lince spiaggia
Ma in fondo alla gente piace sognare, anche se c’è chi si lamenta che visto che il bobcat ha mollato la preda lo squalo “è morto per niente”. Ce ne faremo una ragione
meanwhile in australia