Opinioni

La lettera aperta di ACT a Paola Taverna

Act-Agire è una «piattaforma di idee e azione per costruire una nuova sinistra e cambiare le vite di tutte e tutti». Qualche giorno fa, in occasione della polemica sul Fertility Day, aveva pubblicato un intervento dal titolo «L’ennesima beffa a giovani e precari(e): mobilitiamoci contro il fertility day» corredato da questa immagine.
paola taverna act 1
Immagine che, “depurata” dal credit di Act (a sinistra in alto), è comparsa in un intervento di Paola Taverna sul blog del Movimento Cinque Stelle.
paola taverna act
L’occasione è stata lo spunto per una lettera aperta alla stessa Taverna:

Cara Paola Taverna
pochi giorni fa indignati dalla vicenda del #fertilityday abbiamo realizzato alcune grafiche che hanno avuto grande diffusione sul web e abbiamo lanciato un invito alla mobilitazione.
Questa mattina abbiamo visto sul blog del Movimento Cinque Stelle un tuo articolo che utilizza come immagine una delle nostre grafiche.
Scopriamo però con un po’ di amarezza che senza alcun pudore hai cancellato il logo di ACT! dalla grafica.
Nessuno di noi – al contrario di te – è stipendiato per fare politica, nessuno di noi dispone delle grandi risorse economiche di Beppe Grillo e della Casaleggio, facciamo tutto nei ritagli di tempo dai nostri lavori precari e così abbiamo fatto l’altra mattina mossi dall’indignazione sulla pessima iniziativa del ministro Lorenzin.
Siamo contrari al copyright, ma non sarebbe male avere un poco di rispetto nei confronti dell’impegno volontario delle persone che credono ancora che sia possibile cambiarlo questo mondo.

Leggi sull’argomento: La lite tra Virginia Raggi e Paola Taverna