La Grecia in sciopero contro l’austerità

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2018-05-30

Grecia nuovamente in sciopero contro le misure di austerità. A causa dell’agitazione sono oggi chiusi uffici pubblici e scuole, diversi voli sono stati cancellati e molti traghetti sono rimasti nei porti, mentre i medici degli ospedali intervengono solo per le emergenze. Tacciono anche i notiziari radio e Tv. Circa 8mila persone, secondo le stime della …

article-post

Grecia nuovamente in sciopero contro le misure di austerità. A causa dell’agitazione sono oggi chiusi uffici pubblici e scuole, diversi voli sono stati cancellati e molti traghetti sono rimasti nei porti, mentre i medici degli ospedali intervengono solo per le emergenze. Tacciono anche i notiziari radio e Tv.

grecia sciopero austerità

Circa 8mila persone, secondo le stime della polizia, hanno partecipato ad una manifestazione di protesta indetta ad Atene dai principali sindacati. Fra cartelli di protesta con la scritta “niente riduzione salariale, nessun licenziamento, non saremo schiavi nel XXI secolo”, si sono registrati alcuni momenti di tensione solo quando la polizia è intervenuta con i lacrimogeni per impedire che circa 200 persone marciassero contro la sede della Confindustria greca.

grecia sciopero austerità 1

La protesta giunge in seguito a nuove misure di austerità previste dopo che si concluderà questa estate il terzo ed ultimo programma di bailout finanziario per la Grecia. Secondo stime dei sindacati, sin dal 2010 i greci hanno perso oltre un quarto del loro reddito a causa della crisi finanziaria.

Leggi sull’argomento: Lo spread e la fantastica storia del complotto della BCE contro l’Italia

Potrebbe interessarti anche