Politica

Italicum, Renzi ha i numeri in commissione?

Repubblica pubblica oggi un’infografica in cui riepiloga i numeri della commissione alla Camera nel voto sull’Italicum che appare a rischio dopo l’annuncio di astensione della minoranza del Partito Democratico e le dimissioni di Roberto Speranza. Spiega Goffredo De Marchis su Repubblica:

La minoranza, ormai guidata dal capogruppo dimissionario, è ferma sulle sue posizioni. La proposta è sempre la stessa: facciamo due piccole modifiche all’Italicum e il Pd garantisce una blindatura al Senato in modo da approvarlo a luglio. Speranza continua a ripetere ai suoi amici: «Il documento dei 21 senatori in mio sostegno dovrebbe essere una garanzia per Matteo. Significa che il nuovo testo non avrà problemi a Palazzo Madama. Secondo me stavolta il premier sta facendo la scelta sbagliata». Questa scelta consiste nel legare il secco no a modifiche sulla legge elettorale all’apertura, ancora da definire, sul Senato.
«Il governo può prendere un’aspirina facendo minime correzioni all’Italicum e sceglie invece la strada del Senato elettivo che è come un intervento a cuore aperto — è il ragionamento di Speranza con i parlamentari di Area riformista — . Non so se funzionerà». Invece è proprio questa l’offerta del segretario ai dissidenti. La sua base di trattativa.

italicum numeri commissione
Italicum, i numeri in commissione alla Camera