FAQ
Il sondaggio del TgLa7 con il M5S sopra il PD al ballottaggio
di Alessandro D'Amato
Pubblicato il 2015-11-03
Pubblicato ieri dal telegiornale di Mentana su rilevazioni EMG
Il sondaggio settimanale che il Tg di Enrico Mentana fornisce risultati interessanti. Per la prima volta infatti nelle intenzioni di voto al ballottaggio previsto dall’Italicum il MoVimento 5 Stelle è dato come vincente rispetto al Partito Democratico (50,6% contro 49,4%). La consultazione di EMG assicura che invece il PD vincerebbe il ballottaggio con il candidato di centrodestra.
La rilevazione delle intenzioni di voto invece dà ancora il PD come primo partito, mentre il M5S arriva al 27,1 e la Lega Nord sembra aver ormai fermato la sua crescita e l’acquisizione di consensi.
Questo invece era il risultato di un sondaggio che risale al 20 ottobre su Roma per le elezioni comunali. Anche qui il MoVimento 5 Stelle è di gran lunga il primo partito con un risultato che sfiora il 32% mentre il PD è dato al di sotto del 20% e appena al 24% in coalizione con gli altri partiti del centrosinistra. Da rimarcare che una lista Ignazio Marino peserebbe per il 9% sulle scelte degli elettori, mentre Alfio Marchini si ferma al 6,8%.