Politica

Referendum su Renzi: come vanno i sondaggi?

renzi disoccupazione

Agorà stamattina ha pubblicato i risultati di un sondaggio che riguarda il referendum sulla riforma costituzionale che si svolgerà a ottobre 2016: un referendum su Renzi, visto che il premier ha già detto che darà le dimissioni se perderà darà le dimissioni. La trasmissione ha registrato anche Vvariazioni significative nelle intenzioni di voto dell’Istituto Ixe’. Nell’ultima settimana, infatti, il Pd passa dal 33,1% al 31,8% (-1,3%) mentre il Movimento 5 Stelle sale dal 25,4% al 26,3%, guadagnando lo 0,9%. Crescono anche la Lega Nord al 14,4% (+0,6%) e Forza Italia al 10,4% (+0,5%). Se si votasse oggi, l’affluenza sarebbe al 60%. Per quanto riguarda invece la consultazione, al campione è stato chiesto se dopo il referendum del 17 aprile Renzi è più forte o più debole.
referendum renzi 1
Poi il sondaggio ha chiesto chi andrà a votare al referendum sulla riforma costituzionale. Come si vede, la percentuale di chi è intenzionato a presentarsi alle urne è aumentata in una settimana.
referendum renzi 2
Mentre la risposta al referendum sulla riforma costituzionale vede prevalere i sì sui no di sei punti percentuali, in leggero calo rispetto a una settimana fa.
referendum renzi 3