Opinioni
Il dispetto dei 5 Stelle a Pizzarotti e Mussini
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2015-11-11
“Il Festival Verdi è ancora in attesa di ricevere piena cittadinanza tra le kermesse riconosciute e finanziate dalla normativa nazionale sui festival, la legge 238 del 2012, e questo non è più sostenibile”. Lo ha detto la senatrice Maria Mussini, vice presidente del gruppo misto di palazzo Madama, presentando gli emendamenti alla legge di stabilità […]
“Il Festival Verdi è ancora in attesa di ricevere piena cittadinanza tra le kermesse riconosciute e finanziate dalla normativa nazionale sui festival, la legge 238 del 2012, e questo non è più sostenibile”. Lo ha detto la senatrice Maria Mussini, vice presidente del gruppo misto di palazzo Madama, presentando gli emendamenti alla legge di stabilità firmati da tutti i gruppi, tranne il suo ex, il MoVimento 5 Stelle, volti ad assicurare un milione di euro per l’annuale manifestazione a Parma, il cui Sindaco Federico Pizzarotti era presente in conferenza stampa. La Mussini era stata cacciata dopo aver dato le dimissioni in segno di protesta contro le espulsioni del marzo 2014.
In conferenza stampa al Sindaco di Parma Federico Pizzarotti è stato domandato se lui abbia chiesto il supporto dei pentastellati alle proposte. “Ho chiesto – ha risposto – a tutti di confrontarsi. Un supporto serve, ed è necessario superare ogni barriera. Serve che tutto l’arco costituzionale sostenga la proposta che si inserisce in una battaglia culturale che deve superare il paradosso di un Giuseppe Verdi celebrato in tutto il mondo ma che l’Italia, a parte le inizitiative locali a cominciare dalla mia città, invece, non sa valorizzare come propria risorsa culturale fondamentale”.