Q&A

La NASA vi porta a bordo della ISS

Alla NASA sanno come fare buona comunicazione, lo fanno benissimo per le grandi scoperte, per quelle che proprio scoperte non sono e ovviamente lo sanno fare a meraviglia quando si tratta di parlare delle attività degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Prendete ad esempio il video qui sotto, mostra “solo” una pastiglia effervescente inserita in una bolla d’acqua fluttuante in aria eppure il risultato è affascinante e la pubblicità garantita.

L’esperimento dell’astronauta Terry Virts non è quello di vedere cosa succede quando si prova a sciogliere una compressa effervescente in assenza di gravità. Lo scopo del test è verificare il funzionamento delle telecamere ad alta definizione (con una risoluzione fino a 6K ovvero 6144 x 3160 pixel) inviate sulla ISS la RED Epic Dragon, le stesse utilizzate per le riprese della trilogia dello Hobbit. Per vedere la magica bolla effervescente in tutta la sua bellezza è sufficiente selezionare la qualità del filmato dall’apposito menù di YouTube. Insomma nello spazio non solo si testano strumenti sofisticati ma si fa ovviamente largo uso delle nuove tecnologie di ripresa, come spiega l’eccitatissimo Rodney Grubbs, il direttore del programma Imagery Experts della NASA:

This is a huge leap in camera technology for spaceflight, these cameras have large sensors capable of very high resolution imaging at high frame rates. It is like having a high speed 35MM motion picture film camera, but it is compact, can use lenses we already have up there, and it is digital. No film to return to Earth.

L’idea è quella di pubblicare video con una risoluzione così elevata da poter dare la sensazione di essere all’interno della Stazione Spaziale Internazionale. Di alcuni infatti c’è anche la versione in 3D (da guardare naturalmente con gli appositi occhiali). Insomma con questi video la NASA vi manderà in orbita

Foto copertina via NASA.gov