Opinioni

«Giachetti mi sembra molto…»: quegli strani tweet identici sulle primarie PD

Oggi è andato in scena su SkyTg24 il confronto tra gli aspiranti segretari del Partito Democratico. Curiosamente, non appena è iniziato il confronto hanno cominciato a girare su Twitter una serie di tweet di utenti di recente iscrizione, tutti completamente identici: “Giachetti mi sembra molto arrogante, di Martina non capisco bene la linea politica. Per un nuovo orizzonte progressista domenica ai gazebo

tweet zingaretti giachetti mi sembra molto arrogant

Mentre quattro account su sei hanno come avatar personaggi dei cartoni animati, i tweet sono stranamente provenienti da account con pochi followers che, altrettanto stranamente, dicono tutti più o meno le stesse cose: in particolare ci tengono a far sapere che il MoVimento 5 Stelle li ha delusi, prima di dire che voteranno per Zingaretti.

tweet identici zingaretti

tweet identici zingaretti 1

tweet identici zingaretti 2

Non è strano? Questa storia somiglia moltissimo a quella dei fake bot sulle casette del terremoto, che su Twitter avevano pubblicato nel tempo messaggi identici a pacchi riguardo le casette del terremoto. Si parlava all’epoca di account creati da qualcuno dopo aver “rubato” le identità altrui sfruttando le loro foto. Ma in questo caso il test della mail non ha portato risultati interessanti. Curiosando sul profilo dei nostri amici, in ogni caso si scopre che hanno tutti una forte passione politica per Massimiliano Smeriglio, coordinatore della lista per Zingaretti.

smeriglio

smeriglio 1

Le iscrizioni di Isabella, Onorio e Roberta risalgono a novembre 2018, Carla si è iscritta a febbraio 2019, Armano è di ottobre 2018, Lorena è di dicembre 2018. Strano, no? Di certo, in base alle scarse prove non possiamo affermare che ci sia qualcuno che ha pagato per rimediare qualche tweet in suo favore nell’ambito della campagna per le primarie del Partito Democratico. Però una cosa possiamo dirla: se lo ha fatto, visto quanto è organizzata da cani la cosa, di certo ha sprecato i suoi soldi.

EDIT: Alle ore 16 circa tutti gli account sono stati cancellati. Strano, no?

Leggi anche: Ilaria Cecot: colpevole di aiutare i richiedenti asilo, condannata a stalking e violenze

Alessandro D'Amato

Il direttore di neXt Quotidiano