Giorgia Meloni chiede (per favore) di entrare nel governo Lega-M5S

di Alessandro D'Amato

Pubblicato il 2018-05-31

Prima voleva entrare nel governo per rafforzare Savona come ministro dell’Economia. Ora Savona non sarà più in quel ruolo, ma lei chiede lo stesso di entrare

article-post

Giorgia Meloni è una leader di partito lineare: ha annunciato l’appoggio al governo Lega-M5S per superare il veto di Mattarella su Pietro Savona ministro dell’Economia. Poi ha annunciato di voler entrare nella maggioranza di governo Lega-M5S proprio quando si è capito che Savona non sarà ministro dell’Economia. Oggi ha riunito lo stato maggiore di Fratelli d’Italia per votare l’entrata nella maggioranza proprio mentre il MoVimento 5 Stelle ha detto pubblicamente che non vuole farla partecipare alla spartizione dei ministri.

Giorgia Meloni chiede (per favore) di entrare nel governo Lega-M5S

Meloni oggi ha incontrato Salvini con il suo stato maggiore e alla fine Ignazio La Russa ha confermato: “Confermo quanto detto da Meloni: di fronte a un’esigenza drammatica dell’Italia, che potrebbe trovarsi a votare a luglio e trovarsi sotto gli attacchi finanziari, noi abbiamo espresso la disponibilità a rafforzare il governo. Con quali forme e con quali metodi non è ancora stato deciso, se ne comincia semmai a discutere adesso”. E poi: “Il dato fondamentale è che vogliamo essere fino in fondo patrioti e fare di tutto, anche cambiando un’impostazione critica che abbiamo espresso più volte. L’unica cosa sicura è che l’intento è quello patriottico”, sottolinea il vice presidente del Senato, precisando che “con i 5 Stelle non abbiamo ancora parlato”. “Un governo l’Italia lo deve avere, questa è l’unica maggioranza che si è manifestata. Nel programma peraltro vi sono cose per cui non abbiamo fatto salti di gioia ma vi sono anche cose che appartengono al programma che abbiamo sottoscritto”, conclude La Russa.

giorgia meloni referendum autonomia veneto lombardia - 4

L’ipotesi però era stata bocciata dal M5S dopo un’apertura mattutina arrivata da Carlo Sibilia: “Non si capisce perché a giochi fatti ora dovrebbe entrare Fdi nel governo”, sottolinea un deputato pentastellato di peso all’agenzia di stampa AGI. “La questione non è proprio all’ordine del giorno. Poi se vogliono darci l’appoggio esterno va bene” aggiunge la stessa fonte. Viene definita una posizione “assolutamente personale” quella di Carlo Sibilia, deputato m5s che si e’ detto invece favorevole a questo ingresso in un governo giallo-verde a patto che si parta dal contratto di governo. Qualcuno tra i 5 stelle osserva ancora che ora “la responsabilità è tutta di Salvini” e che se dovesse fare questa proposta potrebbe essere una scusa per far saltare ancora il tavolo. “Ora Salvini è in difficoltà, Luigi Di Maio ha fatto tutto quello che poteva fare” spiegano dal Movimento.

Leggi sull’argomento: Cosa diceva Paolo Savona di Lega e M5S

Potrebbe interessarti anche