La (folle) frase di Fontana: “Le misure adottate ieri hanno salvato la Lombardia”

di Giorgio Saracino

Pubblicato il 2021-03-05

Lo ha scritto davvero: “La Lombardia resta in fascia arancione. Le misure rafforzate adottate ieri per ora hanno scongiurato la fascia rossa”

article-post

Lo ha detto davvero, anzi: lo ha scritto. Quindi nessuno può dire che gli sia sfuggito, perché è lì sui suoi social, anticipato da un semaforo color arancione, nero su bianco: “La Lombardia resta in fascia arancione. Le misure rafforzate adottate ieri per ora hanno scongiurato la fascia rossa”. Ieri. Le misure adottate ieri. Ma davvero il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana crede che le misure adottate dallo scoccare della mezzanotte di ieri sera (quando la Regione è diventata color arancione “rafforzato”), possano aver influito sulla decisione di non colorare di rosso la Lombardia? Si parla si 18 ore di inasprimento delle misure, peraltro non così evidenti. Ma comunque, i dati in base ai quali vengono prese le decisioni di questo tipo sono dati che provengono da giorni e giorni di monitoraggio. E soprattutto: i risultati dell’aumento delle restrizioni arriva dopo giorni e giorni, se non settimane. Ma va bene.

Attilio Fontana

A rispondergli a modo è stato il capogruppo M5s della Lombardia Massimo De Rosa:

L’affermazione di Fontana sull’aver sventato la zona rossa, per 24 ore di arancione, sono l’ennesimo squallido tentativo di lucrare politicamente sulla sofferenza delle persone. È avvilente leggere il presidente mentre prende in giro i cittadini, raccontando loro che misure adottate ieri hanno avuto effetto su decisioni che, come ormai tutti sanno, vengono prese su dati settimanali. In poche righe riassume l’esatto motivo per cui la Lombardia è fra le regioni più colpite al mondo dalla pandemia. Questa amministrazione passerà alla storia per la sua inadeguatezza e per la quantità di bugie raccontate ai lombardi”.

fontana Bertolaso Moratti
foto ipp/clemente marmorino
milano 02 02 2021
emergenza coronavirus – covid 19
conferenza stampa presentazione del piano vaccinazioni di regione lombardia
nelal foto guido bertolaso coordinatore del piano vaccinale, presidente regione attilio fontana e letizia moratti vice presidente ed assessore alla salute

Lombardia arancione, cosa ha scritto Attilio Fontana

Ha scritto su Facebook:

La Lombardia resta in fascia arancione. Le misure rafforzate adottate ieri, per ora, hanno scongiurato la fascia rossa.
Secondo la valutazione settimanale della Cabina di Regia dell’Istituto Superiore di Sanità la Lombardia ha parametri da zona arancione. Ma, considerato l’aumento della trasmissione del virus determinato dalla variante inglese, l’organismo ministeriale ha raccomandato alle regioni dove l’incidenza settimanale superi la soglia di 250 casi per 100 mila abitanti, come la nostra, di adottare il massimo livello di mitigazione.
Un’iniziativa da me già adottata ieri con la decisione di rafforzare la zona arancione, che risulta assolutamente coerente con la valutazione odierna della Cabina di Regia e che se non intrapresa forse oggi avrebbe costretto la Lombardia a passare in zona rossa.
Ho sempre detto che occorre trovare un equilibrio tra la sicurezza sanitaria e quella economica. L’ordinanza di ieri va in quella direzione, così come va nella direzione di anticipare e non rincorrere il virus. I nostri esperti hanno ben chiarito, e oggi la valutazione della Cabina di Regia lo ribadisce, che con la presenza di varianti non c’è tempo da perdere. Occorre agire rapidamente. Mi auguro che queste restrizioni possano essere sufficienti per rallentare e frenare la corsa dei contagi, allontanando il rischio della zona rossa.
In Conferenza Stato Regioni abbiamo sollecitato il Governo a sbloccare sostegni immediati per le famiglie, come i bonus baby sitting e i congedi parentali.

Potrebbe interessarti anche