La segnalazione di un uomo armato alla Stazione Termini

di neXtQuotidiano

Pubblicato il 2016-01-25

Il personale ferroviario sta effettuando delle operazioni di evacuazione nella stazione ferroviaria di Roma Termini. Ancora non si conoscono le motivazioni dell’evacuazione. Si presume un allarme terrorismo. Chiusa anche la metro. Dalle prime informazioni riportate dal Messaggero sarebbe stato avvistato un uomo armato di fucile e con uno zainetto: questo è stato almeno segnalato alla …

article-post

Il personale ferroviario sta effettuando delle operazioni di evacuazione nella stazione ferroviaria di Roma Termini. Ancora non si conoscono le motivazioni dell’evacuazione. Si presume un allarme terrorismo. Chiusa anche la metro. Dalle prime informazioni riportate dal Messaggero sarebbe stato avvistato un uomo armato di fucile e con uno zainetto: questo è stato almeno segnalato alla PolFer. La persona sarebbe ancora all’interno dello scalo ferroviario. Indosserebbe un cappellino e avrebbe 60 anni.  La segnalazione dell’uomo con il fucile è arrivata da alcuni passeggeri della metro agli agenti della polizia ferroviaria. Da un primo accertamento effettuato dai poliziotti, non sarebbe emerso alcun riscontro a conferma della presenza dell’uomo all’interno dello snodo ferroviario. La metropolitana di Roma funziona regolarmente.

EDIT 21.07: L’uomo sarebbe stato fermato ad Anagni. Il sospetto sarebbe stato fermato da un carabiniere in una stazione ad Anagni, dove con ogni probabilità è giunto viaggiando a bordo di un treno locale. Sono in corso tutti gli accertamenti, ma secondo quanto si apprende, si tratterebbe di un uomo con problemi psichici. L’arma si sarebbe rivelata un giocattolo.  La presenza dell’uomo è stata segnalata alla stazione Termini attorno alle 19. Le telecamere della stazione avrebbero ripreso un soggetto con un cappellino e delle scarpe a punta che, alle 19.42, ha preso il treno per Anagni, dove è stato bloccato. Il fermato è al momento trattenuto per accertamenti dalla polizia.

 

stazione termini evacuata
Foto da Noinotizie

Sul posto esercito e polizia che, armi in mano, stanno facendo defluire le persone dai binari e dalla parte antistante. La polizia armata di mitra sta setacciando le gallerie della metropolitana e i negozi di via Giolitti. Tra i passeggeri molti sono scappati verso piazza dei Cinquecento. Molte le telefonate al 113 per l’uomo armato. Trenitalia ha disposto l’allontanamento di tutti i passeggeri anche dalla zona binari. I treni in partenza sono stati riempiti in tutta fretta, mentre le altre persone sono stati fatti uscire dalla stazione. La circolazione dei treni, interrotta in un primo momento, ora è ripresa.
stazione termini evacuata
La stazione Termini evacuata (foto da: Twitter)

Nessuno sparo e nessun incidente. Al momento si sta procedendo con la messa in sicurezza dell’intera area della Stazione. La Polfer ha controllato alcune persone, ma nessuna corrispondente alla segnalazione degli utenti della metro che ha fatto scattare l’evacuazione della stazione con il conseguente blocco di alcuni treni. Le ricerche e i controlli delle forze dell’ordine sono ancora in corso, sia sui convogli ferroviari, che nell’area della stazione ferroviaria e al suo esterno. Ferrovie dello Stato hanno reso noto che la circolazione dei treni nella stazione di Roma Termini è ripresa ed è stata autorizzata la presenza dei passeggeri sulla zona binari.


I passeggeri che in primo tempo erano stati fatti evacuare dalla stazione Termini stanno pian piano rientrando nello scalo romano, presidiato da numerose forze dell’ordine. Anche gli accessi alla stazione sono aperti al pubblico, pur con controlli serrati da parte di agenti di polizia e carabinieri. I negozi, che durante l’evacuazione erano stati chiusi, stanno riaprendo le saracinesche. All’interno della stazione le ricerche hanno dato esito negativo ma la polizia sta facendo verifiche anche all’esterno. A far scattare l’allarme è stata una donna che ha segnalato la presenza di un uomo armato di fucile. Immediatamente sono scattate le ricerche.
termini stazione
Verifiche sono in corso anche sull’attendibilità della segnalazione arrivata agli agenti della Polfer. Qualche mese fa un episodio simile è avvenuto all’ospedale San Giovanni, dove era scattato l’allarme proprio per una segnalazione di un uomo armato. Repubblica ha pubblicato questa foto che proviene dalle telecamere di sicurezza e mostra un uomo vestito da una giacca azzurra con berretto, pantaloni e scarpe nere e quella che sembrerebbe essere un’arma in pugno:
termini uomo stazione foto
Alla ripresa della circolazione ferroviaria dopo l’evacuazione di Roma Termini i treni viaggiano con ritardi tra i 25 ed i 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche