Politica
Enrica Agostini racconta le urla e gli insulti ricevuti a Italia 5 Stelle
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2017-09-24
L’inviata di Rainews alla Stampa: «Ci hanno spintonato, hanno messo le mani davanti alla telecamera. Eravamo accerchiati»
Enrica Agostini, inviata di Rainews che segue spesso i grillini e che per ironia della sorte viene a volte dipinta come embedded ai 5 Stelle, è stata ieri insultata ed aggredita ad Italia 5 Stelle. Oggi riepiloga con La Stampa l’accaduto:
«Stavo per intervistare in diretta il senatore Nicola Morra, un militante si è rivolto a lui e gli ha detto: “Con loro non devi parlare, vogliono solo far vedere le nostre divisioni”. Poi uno dello staff ha portato via Morra, io ho raccontato il fatto in diretta. A quel punto un gruppo di militanti ha iniziato a insultarci “venduti”, “fate schifo”. Ci hanno spintonato, hanno messo le mani davanti alla telecamera. Eravamo accerchiati».
Enrica Agostini, inviata di Rainews al raduno M5S di Rimini, racconta il suo difficile pomeriggio. Quanti erano?
«Tanti, non li saprei contare ma tanti. Poi sono arrivati i carabinieri».
Le era mai capitato nella sua carriera?
«Da tre anni seguo il M5S, mi era già capitato di ricevere insulti, ma mai come in questa occasione. A Rimini c’è più tensione delle altre kermesse, è palpabile. Del resto l’episodio è nato per una mia intervista a un cosiddetto dissidente come Morra».
Qualcuno dei vertici o dello staff si è scusato?
«Con me nessuno si è scusato. Anzi, per tutto il pomeriggio dei militanti si sono avvicinati mentre lavoravo per dirmi “fate schifo”».
Si è spaventata?
«Ma no, però questo clima mi dispiace. È Grillo con le sue frasi che mette la sua gente contro i giornalisti. Sono i vertici che alimentano questa intolleranza».
Il MoVimento 5 Stelle ha inviato successivamente alle agenzie di stampa una nota per dissociarsi dall’accaduto, in effetti senza assumersi le responsabilità dell’accaduto e senza scusarsi con la giornalista di Rainews.
Leggi sull’argomento: Le urla e gli insulti all’inviata di Rainews Enrica Agostini durante Italia 5 Stelle