Politica

Elly Schlein: il record di preferenze in Emilia-Romagna è suo

elly schlein

La candidata al consiglio regionale che ha preso più preferenze è stata eletta con una lista che ha preso il 3,8%: Elly Schlein, ex europarlamentare ha infatti preso 15.975 preferenze nella circoscrizione di Bologna per la lista Emilia Romagna coraggiosa, più di ogni altro candidato, compresi quelli del Pd. A questi si aggiungono le 3.815 prese nella circoscrizione di Reggio Emilia. Schlein ha superato Alessio Mammi, che a Reggio Emilia ha preso 14.688 preferenze e il vicepresidente della Regione Raffaele Donini, con 13.786. Nel centrodestra vanno forte Marco Lisei di Fratelli d’Italia a Bologna (9.383) e il leghista Matteo Rancan a Piacenza.

Elly Schlein: il record di preferenze in Emilia-Romagna è suo

Impossibile che il record sia dovuto al voto “con il cuore” da lei auspicato domenica. Più facile invece che abbia contribuito alla sua popolarità l’ormai famoso video con Salvini in cui il Capitano fa scena muta quando l’ex europarlamentare gli chiede delle assenze della Lega alle discussioni su regolamento di Dublino.

Intanto lei ringrazia su Facebook “la meravigliosa squadra di Emilia-Romagna Coraggiosa • Ecologista e progressista, con un simbolo nuovo e un mese di campagna elettorale, ottiene il 3,8% dei consensi, con una punta dell’8,73% a Bologna città”. E chissà che qualche altro candidato che invece ha deluso le aspettative non capisca finalmente che il fuoco si combatte con il fuoco.

Leggi anche: Il fallimento della strategia della paura