Fatti
Elezioni europee, i sondaggi: nuova maggioranza ma senza populisti
di neXtQuotidiano
Pubblicato il 2019-03-30
Secondo il terzo sondaggio reso noto dall’Europarlamento la maggioranza dovrebbe restare in mano a Popolari e Socialisti più l’Alde. La Lega primo partito in Italia
Tra giovedì 23 e domenica 26 maggio si terranno le elezioni europee. Ogni Paese può scegliere la data ufficiale del voto tra uno di questi 4 giorni ma lo scrutinio inizierà per tutti dalle ore 23 del 26 maggio. Il terzo sondaggio sulle elezioni europee del maggio prossimo reso noto dall’Europarlamento prevede che — nonostante avanzate e consolidamenti di movimenti sovranisti e populisti europei —la maggioranza dell’Assemblea comunitaria dovrebbe restare ai tre europartiti tradizionali. Popolari del Ppe, socialisti di S&D e liberali dell’Alde arriverebbero al 57% dei voti complessivi.
Elezioni europee, i sondaggi: nuova maggioranza ma senza populisti
I tre gruppi sovranisti/populisti — l’Enf con leghisti e lepenisti francesi, l’Efdd del M5S, che potrebbe perdere la componente britannica dell’Ukip (in caso di Brexit rapida senza elezioni europee nel RegnoUnito), e i conservatori dell’Ecr con dentro Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, otterrebbero complessivamente il 20,5%. Per quanto riguarda l’Italia, la Lega è sondata come primo partito e accreditata del 32,8% dei voti, che porterebbero 27 deputati leghisti a Bruxelles.
Il M5S, che fa parte dell’Efdd, otterrebbe il 20,9% e 18 seggi. Rispetto alla precedente rilevazione dell’Europarlamento, verrebbe quasi agganciato con il 20,6% (sempre 18 seggi) dal Pd,che aderisce ai socialisti di S&D.
Leggi anche: Cosa ti succede se spari a un ladro con la nuova legge sulla legittima difesa