Politica

Chi elegge il presidente della Repubblica

Chi elegge il presidente della Repubblica? Il Corriere della Sera pubblica questa infografica in cui si riepilogano modalità e numeri dell’elezione del presidente della Repubblica. L’assemblea che voterà per il Quirinale è composta da 1009 tra parlamentari e rappresentanti delle regioni. Per prassi si astengono i presidenti di Camera e Senato e il reggente della carica vacante (ovvero, Pietro Grasso). Il gruppo più ampio è quello del Partito Democratico, composto di 446 unità. La maggioranza assoluta è di 505. Nelle prime tre votazioni c’è bisogno della maggioranza dei due terzi.
chi elegge il presidente della repubblica 1
 
Questo è il calendario delle consultazioni che vedrà protagonisti il Partito Democratico e gli altri partiti, in attesa del primo voto previsto per giovedì 29 gennaio; venerdì si voterà ancora con il quorum dei due terzi, mentre sabato potrebbe essere il giorno giusto per l’elezione del presidente.
chi elegge il presidente della repubblica 2
 
Questi gli scrutini che hanno portato all’elezione del presidente della Repubblica nella storia della Repubblica italiana.
chi elegge il presidente della repubblica 3 chi elegge il presidente della repubblica 4