Cultura e scienze

A Luigi Di Maio dispiace per la chiusura di Quinta Colonna

neXt quotidiano|

beppe grillo luigi di maio davide casaleggio

Non sia mai detto che Luigi Di Maio non apprezzi nessun programma giornalistico. Ad esempio, gli piaceva Quinta Colonna: “Mi auguro di no, spero siano solo delle voci, se fosse vero sarebbe clamoroso”, ha detto il leader del M5S Luigi Di Maio rispondendo a chi gli chiedeva dell’annunciata chiusura del programma di Mediaset, finito nel mirino perché, secondo alcuni resoconti, era accusato di aver favorito il M5S e la Lega. “Non siamo mai stati favoriti, chiamerò Del Debbio (conduttore del programma, ndr) per esprimergli la mia solidarietà”, ha aggiunto Di Maio da Aosta.

A Luigi Di Maio dispiace la chiusura di Quinta Colonna

Insieme alla trasmissione di Paolo Del Debbio Mediaset ha detto addio anche a Dalla vostra parte, programma condotto da Maurizio Belpietro, attualmente direttore de La Verità. Quinta Colonna chiuderà il 26 aprile, mentre Belpietro ha già detto addio. I due programmi però avevano soprattutto costi e ascolti insoddisfacenti: per questo a Mediaset si sono convinti a puntare su nuovi format con conduttori interni. Soprattutto il programma Dalla vostra parte non è mai decollato nell’audience e non ha mai superato il competitor Otto e Mezzo di Lilli Gruber su La7; e questo nonostante l’ innesto al fianco di Belpietro di Veronica Gentili, collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, che secondo Libero è un volto che piace sì ai piani alti ma meno ai telespettatori di quella fascia.

di maio casaleggio grillo taverna

Belpietro è ancora sotto contratto Mediaset ma non ha trovato ricollocazione; Del Debbio tornerà con una nuova trasmissione a settembre mentre Gentili continuerà con Stasera Italia insieme a Peppino Brindisi. Non ci sono quindi motivi politici dietro la decisione di Mediaset, o comunque le ragioni del palinsesto sembrano prevalere su qualunque altra considerazione.

Leggi sull’argomento: La minoranza PD va a caccia dei troll contro l’alleanza con il M5S